![]() |
HAQOS 19 litri per betta (Aggiornamenti foto a pag. 2)
Ecco finalmente la casetta per Bruce, il mio betta maschio.
http://farm4.static.flickr.com/3074/...5fabf678_o.jpg http://farm4.static.flickr.com/3015/...f23b85fa_o.jpg http://farm4.static.flickr.com/3039/...683e1e61_o.jpg http://farm4.static.flickr.com/3090/...d799d3d1_o.jpg La vasca è un 19 litri HAQOS Q 320 Illuminazione 1 lampada PL/11 W Sistema di filtraggio Overhead TF#300 Questo filtro è proprio una figata, si trova all'interno del coperchio e comporta molta meno manutenzione :) Devo dire che la vaschetta ha un prezzo abbastanza alto ma è esteticamente molto carina secondo me, e funzionale al massimo. Nelle foto potete vedere anche dove l'ho posizionata, spero non ceda il mobile Ikea visto che regge anche la vasca per avanotti da 30 litri... Per adessoil betta si trova ancora isolato in vasca grande e per allestire il 20 litri ho usato la stessa acqua, quano potrei inserirlo nella nuova abitazione? Al momento i valori sono i seguenti: No3 10mg/l No2 1mg/l GH 16°d KH tra 15° e 20°d PH 7.2 Quello che trovo strano è la presenza di nitriti e nitrati! L'acqua è la stessa...(ho effettuato i due test nelle due vasche nello stesso momento) sarà causato magari dalla ghiaia nuova? Per ovviare il problema ho usato 5 ml di Stress Zyme nel filtro e 5 ml in acqua e domani ripeterò il test. Sono abbastanza ansiosa di trasferire il pesciolino perchè non posso più vederlo costretto in sala parto :-( Ditemi la vostra! |
l'acquarietto mi piace... ma la pietra mi sembra un po' sproporzionata per la vasca? è sicuro che non è calcarea?
io ci vedrei meglio un legnetto... inoltre occhio a non interrare i rizomi delle anubias... Cerca di aspettare ad introdurre Bruce finche non sei sicuro che i valori si siano stabilizzati... |
Quote:
Cmq quel sasso è in realtà legno pietrificato...non dovrebbe essere calcareo...in caso lo fosse, potrebbe essere la responsabile dell'innalzamento dei nitriti? |
se è legno fossile va bene :-) però la vaschetta è già piccola di suo e toglie spazio utile. Io cercherei qualcosa di più piccolo e l'anubias nana la metterei ancorata in basso in modo che non sia così vicina alla lampada.
|
Ma se l'acquario è nuovo hai messo anche cannolicchi nuovi o sbaglio? Se sì potresti essere in maturazione..
|
ciao, già il betta in 19 lt. è sacrificato (anche se in certi negozi li tengono nei bicchieri), io leverei quella grossa pietra o legno e anche l'anubias che essendo a foglia larga visivamente fa sembrare la vasca ancora più piccola; io metterei un cespuglietto di miriophyllum e magari un po' di riccia o altra pianta galleggiante che sono gradite dagli anabantidi, il tuo pesciolino avrà più spazio per nuotare. ;-)
|
Mha, fintanto che è solo il Bettino ci può anche stare.. è che altri inquilini.. mmh.. no #13
Comunque carina, anche se avrei messo un po' di muschio ;-) |
Carina, però trovo troppo grande il legno.
|
Quote:
Avevo pensato anche io ad un pratino e dei ciuffetti ma le anubias sono le uniche piante che ho trovato resistenti alla mia acqua.. Cercherò una piccola radice da mettere nel mezzo :) Poi è sempre meglio che il pesce stia in 19 litri piuttosto che isolato in sala parto :-( Ho provato più volte a liberarlo nella vasca da 210 litri ma non sopporta nessun altro pesce e purtroppo non ho spazio per allestire una vasca più grande di quella che ho comprato. Se avete in mente qualche piantina da consigliarmi per il retro, che lasci spazio per nuotare ma che sia anche molto robusta...attendo con ansia!! |
Quote:
riesci a postare una foto del vano filtro? io lascerei una spugnetta come prefiltro e poi cercherei di mettere un po' di cannolicchi (se riesci a recuperarli dall'altro acquario sarebbe perfetto) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |