![]() |
Problema alghe...prima non c'erano mica!!!
salve a tutti
Acquario da quasi 2 anni riallestito 4 mesi fà 8solo cambio di neon e fondo) sulla anubias sono comparse queste alghe http://img402.imageshack.us/img402/3298/alghejz6.jpg le tolgo ma dopo ogni settimana si riformano come posso eliminarle definitivamente?? sui vetri nessuna presenza algale temp 27° fotoperiodo 9 ore neon da 15w jbl tropic pochissima luce diretta "esterna" nessuna fertilizzazione ospiti otocinculus 3 2 ram (troppo cibo proteico????) |
probabilmente la fioritura algale è stata provocata dal cambio di luce.
Sarebbe utile sapere quali sono i valori dell'acqua, senza non si va da nessuna parte, si possono solo ipotizzare conseguenze. Una sezione interessantissima del nostro forum di AP per quanto riguarda le alghe http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...attiealghe.asp e sarebbe meglio se venissi spostato nella zezione "alghe infestanti del dolce" http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=25 ;-) |
hai ragione senza valori dell'acqua...
ph 6.8 kh 4 gh 7 no2 assenti no3 assenti t 28° fotoperiodo 9 ore con neon da 15w jbl tropic ah dimenticavo el dimensioni della vasca..askoll tenerif 55 (25*51*34) la pompa è una hydor prime 10 |
Sposto in alghe.
|
ok....
un aiutino???? |
gianlca, compila il profilo con tutti i dati (guarda il mio come traccia).
...senza è impossibile aiutarti :-)) |
ma ho scritto poco sopra tutto il necessario ....dai pesci che ho dentro alle piante ai valori dell'acqua.... #12
|
gianlca, scusami, hai ragione anche tu, mi spiego meglio:
sarebbe buona cosa che compilassi il profilo per avere sempre a disposizione tutti i dati insieme e una foto panoramica della vasca aiuta a valutare la biomassa vegetale che c'è dentro. Per esempio, per verificare se dai troppo cibo servirebbe il valore dei fosfati ;-) Riduci il fotoperiodo a 8 ore e fai un bagnetto di acqua e candeggina alle anubias (vedi come fare nella sez. schede alghe - scheda BBA nere a pennello) per eliminare il grosso delle alghe. Poi inizia una blanda fertilizzazione, poichè nitrati a zero significa piante con carenza di azoto... nei prossimi gionri tienici aggiornati su come si evolve la situazione e valuteremo insieme come melgio procedere :-)) :-)) |
PS Una neritina ti aiuterebbe a fare il "lavoro sporco" :-)
|
ci sono 2 physie dentro..mi sembra si scriva così.....
sono infestanti...ma sono 2 abbastanza grosse intanto riduco il fotoperiodo a 8 ore allora.........e provo a fare il bagno alla anubias con la candeggina le piante però crescono che è una meraviglia..le echinodorus hanno delle foglie sviluppate e turgide e occupano quasi 1/3 dell'acquario un'altro 1/3 è della anubias l'altro 1/3 è vuoto............ vediamo ceh succede intanto và ora provo a vedere i fosfati...con test salifert direi che siamo intorno ad 1..un pò alto?và abbassato?? d'altronde ho i ram dentro e mangiano molto proteico.cambio 6 litri d'acqua a settimana e sifono spesso il fondo...boh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |