AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   diminuzione dei valori dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132221)

simonik46 15-06-2008 11:46

diminuzione dei valori dell'acqua

Ciao!
La mia vasca ha circa 3 mesi, la popolazione è quella nel profilo, n + ci sono circa 12 piccoli guppy di 1 mese circa...... le piante sempre quelle + 2 potature di hogrophilla........L'avvio è stato 50 di rubinetto e 50 osmosi, i cambi successivi, dopo il primo mese, circa 15 litri ogni 15-20 giorni.....

I primi cambi riuscivo ad abbassare i nitrati e mantenere invariati gli altri valori gh >7 <14 kh tra 6 e 10 tra 7,2 e 7,6.........

Adesso vedo che i nitrati calano ma in misura inferiore, mentre gli altri valori si sono abbassati gh tra 4 e 7 kh tra 3 e 6 ph tra 6,8 e 7,2.........

Come mai avviene questo? Dipende dall'acqua di osmosi? devo aggiungere dei sali?

Grazie

luker 15-06-2008 12:17

simonik46,
Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto.
Come stai eseguendo queste misurazioni
Con che acqua stai effettuando questi cambi ?
L'acqua di osmosi che stai utilizzando la prendi dal negoziante o la fai te in casa ? Se la prima, testala.

simonik46 15-06-2008 12:42

acqua del rubinetto:
gh tra 7 e 14
kh 10
ph 8

I cambi li faccio con acqua da osmosi che compro dal negoziante.

luker 15-06-2008 12:58

simonik46,
bhe...l'acqua d'osmosi del negoziante è sempre bene almeno uan volta farne un test. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio :D Se nel tempo hai utilizzato acqua d'osmosi e hai ottenuto questi valori si presume che l'acqua sia ok. Ora però non puoi più utilizzare solo osmosi. O fai 50 e 50 con quella del rubinetto o usi solo osmosi e integri con sali.

Parli di No3 ma non hai scritto il valore :)

PS. Come stai eseguendo queste misurazioni ?!

simonik46 15-06-2008 14:35

L'ho misurata la prima volta quando l'ho presa, ora nn ricordo i valori ma erano buoni..

I No3 sono tra 12.5 e 25 mg/l, e anche con cambi parziali dell'acqua non scendono mai sotto questo intervallo.......le misurazioni le faccio con un test a reagente.

Con i sali agisco su gh e kh.....e il ph?

Perry Cox 16-06-2008 09:59

se non riesci ad abbassare gli NO3, usa solo osmosi trattata.
con i sali agisci sul Gh e sul Kh (e di conseguenza, regolando il Kh, agisci sul PH).
per info sui sali 8dosaggi costi ecc.) guarda il link che c'è nella mia firma.
ciao,
paolo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.