AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   KH pericoloso?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132192)

Livsunshine 14-06-2008 21:51

KH pericoloso??

...Ho il Kh che mi e' aumentato terribilmente negli ultimi due mesi...
Da 5....a 7....ed oggi 9....
..E proprio oggi sono morti purtroppo un cory e un garra... #07 #07 -20

..L'unica modifica sensibile che ho fatto e' l'aumento da 15 a 20 bolle al minuti della C02.....credete dipenda da questo la rapida ascesa??....
Credete sia questa la causa delle morte del cory e del garra?..e se non fosse questa la causa e' dannoso comunque un KH cosi' alto?...

Gli altri valori sono:

Ph -> 7
No3 -> 0 - 1
No2 -> 0,025

Aiuto -20

Cristian1974 14-06-2008 23:05

Come fai i cambi d'acqua? Cioè usi acqua di rubinetto o RO? Ogni quanto cambi acqua e in che quantità?

luker 15-06-2008 01:03

Aggiungo...come hai misurato sti valori ?

|GIAK| 15-06-2008 19:55

e bisognerebbe sapere pure se hai qualcosa di calcareo in vasca... #24 ;-)

bettina s. 15-06-2008 23:19

i tuoi pesci non sono morti per l'aumento del kh, vedo che hai i nitriti non proprio assenti, hai per caso pulito il filtro di recente?
Comunque anche a me il kh mi è passato da 4° a 7° dopo l'inserimento della Co2 a causa del ghiaietto che ho scoperto essere calcareo: la Co2 scioglie i carbonati e fa aumentare la durezza temporanea o carbonatica appunto; non ha coseguenze sui pesci, tranne per un fastidioso aumento del ph -04 che bene non fa, ma non può essere la conseguenza della morte dei tuoi pesci.
Invece l'aumento di nitriti e soprattutto di nitrati che si concentrano sul fondo si, sicuro che i tuoi sono bassi? Se usi le striscette ti danno valori un po' troppo ottimistici. #24

Perry Cox 16-06-2008 07:55

quto bettina, l'aumento del KH (e di conseguenza del PH), non può essere l'elemento scatenanrte la morte dei tuoi pesci; la causa è da ricercare sicuramente in qualche altro fattore.
inoltre, si deve anche capire da cosa è dovuto l'aumento di KH (appunto fondo calcareo o materiali vari calcarei, cambi d'acqua ? di rubinetto? ecc. ecc.)

facci sapere,
ciao,
paolo

Livsunshine 16-06-2008 18:34

Allora cambio circa 15 lt di acqua ad osmosi ogni 15 giorni...
I test li effettuto con i kit della Jbl..
..Ho sicuramente delle roccie vere...che quindi credo calcaree.. :-(

...ma quindi il kh a 9...per cosa e' dannoso??..il mio ph non e' aumentato..e' rimasto stabile a 7....

...L'unica cosa mi viene in mente in merito alla morte dei miei cory e' dovuta dal fondo...purtroppo inizialmente quando ero completamente inesperto mi sono fidato ciecamente del negoziante che mi ha fatto inserire una quantita' industriale di pasticche fertilizzanti di ferro e altro per le piante.
Con il passare del tempo ho rivoluzionato molte cose ne mio acquario..ed ogni volta che lavoravo sul fondo venivano a galla queste pasticche ormai nere e maleodoranti.... #07 #07 ...i cory e i garra ci sia avventavano prima che io riuscissi a comprirle del tutto..

Credte possa essere questo..??..e cosa potrei fare??

Aiuto... -20

Musicphoto 16-06-2008 19:12

Come si comportano i pesci? Hai notato se mostrano sintomi di mancanza di ossigeno?
I nitriti io li ho eliminati con un areatore e dello Stress Zyme..nel giro di 12 ore sono tornati a zero.
Ma non sono come funzioni con l'impianto di Co2..
Anche io credo sia un problema di nitriti cmq, piuttosto che di KH..

Perry Cox 17-06-2008 06:35

(citazione)..Ho sicuramente delle roccie vere...che quindi credo calcaree..

...ma quindi il kh a 9...per cosa e' dannoso??..il mio ph non e' aumentato..e' rimasto stabile a 7....

per valutare se le tue rocce siano calcaree o meno, fai la solita prova "di friggitura"........(viakal o cillit bang o cmq un acido, sulla roccia, se "frigge" è calcarea);
accertato questo, il Kh a 9 non è dannoso di per se;
può essre un problema se tu utilizzi la CO2 per regolare il PH in quanto il KH esprima la durezza carbonatica, ciooè la quantità di bicarbonati presenti nella tua vasca, bicarbonati che sono coloro che regolano il potere tampone dell'acqua. Più è alto il valore del Kh, più la tua acqua sarà stabile, difficile da attaccare da acidi deboli come appunto la CO2.
se l'utilizzo della CO2 da parte tua è proprio dovuto al fatto di voler regolare il PH, l'unica possibilità concreta che hai per continuare ad usare questa tecnica senza rischiare di "soffocare " i pesci con la CO2, è quella di eliminare dalla vasca la fonte di calcare (le rocce).
quando avrai eliminato queste, al momento dei cambi, non potrai però più usare sola acqua di osmosi, ma la dovrai tagliare con acqua di rubinetto, 8devi testare i valori di questa per valutare se va bene o no per il taglio), oppure dei sali, che puoi comprare in negozio a cifre esorbitanti o affidarti al molto più economico (e cmq sicuro) fai da te (guarda il link nella mia firma per tipologia di sali, dosaggi ecc.)

per i cory, effettivamente, un eccesso di ferro, può portare seri problemi ai pesci.
utilizza una campana aspirarifiuti per difonare il fondo, in questa maniera l'apparecchio "succhierà" le pastiglie, rendendo impossibile ai cory qualsiasi manovra di disturbo.

ciao,
paolo

Livsunshine 17-06-2008 23:07

Grazie mille per i consigli!!!...mi mettero' subito al lavoro...se avro' problemi scusatemi ma tornero' a disturbarvi!!! :-))

Come prima cosa misurero' i valori della mia acqua di rubinetto e ve li comunichero'....Ph e Kh puo' bastare o serve altro?.....

E comunque quali dovrebbero essere i valori accettabili per poter utillizzarla per tagliare l'acqua ad osmosi..ed in che quantita'?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.