![]() |
acqua evaporata
Salve in seguito all'evaporazione che ha provocato l'abbassamento del livello dell'acqua, vorrei sapere se posso aggiungere acqua d'osmosi per far ritornare al MAX livello della vasca, ne occorrerebbero 5 litri ;-) ;-)
|
Sì, devi usare acqua d'osmosi se non vuoi che la durezza si alzi gradualmente ad ogni rabbocco...
|
Quoto, i rabbocchi si fanno solo con RO
|
ok provvederò ad acquistare uno di quei boccioni, per quanto tempo lo potrò tenere una volta aperto? :-)) :-)) Basterà semplicemente aggiungere l'acqua per il rabbocco senza introdurre altro? sali ecc. :-)) :-))
|
giadis61, solo acqua di osmosi.
Se la tieni in luogo fresco e BUIO dura anche un mese. |
diciamogli però anche il perchè va utilizzata solo acqua di ro.
giadis61, si usa acqua demineralizzata perchè l'acqua che evapora è priva di minerali, quindi come dice giustamentebalabam, Quote:
|
bravo auron4664, mi è servita la spiegazione :-)) :-))
|
comunque nel precedente rabbocco ho usato acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. Può essere un alternativa alla RO? ;-) ;-)
|
Assolutamente no.
Facciamo chiarezza: l'acqua che hai in vasca ha dei determinati valori di kh e gh. Questi valori dipendono dai sali disciolti nell'acqua. A causa dell'evaporazione cala il livello di acqua ma non quello dei sali, quindi la concentrazione di sali disciolti in acqua aumenta. L'acqua di rubinetto ha dei sali disciolti in essa, mentre l'acqua da osmosi è demineralizzata cioè ha kh e gh a 0. Se rabbocchi con acqua da osmosi aggiungi solo acqua pura, in questo modo diluisci i sali già presenti in vasca. Se rabbocchi con acqua di rubinetto aggiungi altri sali a quelli già presenti. Il biocondizionatore ha un'altra funzione, serve per eliminare cloro e metalli pesanti che si trovano nell'acqua di rubinetto e che sono nocivi per i pesci. Ovviamente l'acqua da osmosi non ha bisogno di essere trattata con biocondizionatore. |
adesso mi è tutto molto più chiaro, grazie :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |