![]() |
Inizio con nano e molti dubbi
Salve a tutti, è da qualche settimana che leggo recenzioni e quant'altro,ma sono sempre più confuso #17
Vorrei allestire un reef marino di circa 50litri, ma cosa mi serve? Cosa comprare? Ho abbozzato un'idea,ma vogliate correggermi se sbaglio.... -Vasca da 55 litri -2 lampade PL da 14watt -1 riscaldatore da 50watt -2 pompe da 400 litri/h Altro? Se avete consigli su modelli specifici di pompe o riscaldatori,ve ne sarei grato. Grazie #12 |
Misure??
Illuminazione?? 55 l netti o lordi?? Hai la sump?? La lista per la partenza è questa: Sale Tropic Marine o Preis Rocce di buona qualità ,penso una 10ina di kg Kent Turbo Calcium Magnesio in polvere qualsiasi marca,consiglio però Kent o Brigthwell Aquatics. Prodibio. Test:Ca,Mg,No3,No2,Po4,Ph Rifrattometro ATC Pazienza :-)) :-)) Come pompe ci sono le Koralia Nano 900l/h che sono buone. Se i litri sono 55 lordi saranno un 45-40 netti penso e quindi il 50 w va bene per un pelo ,ma se sono netti allora opterei per un 70-100w. ti consiglio di leggere la guida di leletosi che è davvero ben fatta e ti aiuterà molto. ciao |
rebelmarley, cosa vuoi allevare? (mi sa che me lo metterò in firma #23 #23)
|
Quote:
per illuminazione pensavo a 2 lampade PL da 14watt Sump???? Allevamento minimo pochi invertebrati e no pesci. Vorrei utilizzare il metodo "naturale" per la sua realizzazione. Mi serve altro? Grazie |
Quote:
coralli? molli, lps o sps? comunque inizia a fare un sgrat-sgrat con le luci ;-) |
Non saprei, scusando magari la banalità
della domanda....differenze tra lps e sps? Scusa ma saranno molte le domande assurde che farò, non vorrei far danno, tutto quì. |
lps sono i duri a polipi lunghi es:euphillia,caulastrea ecc
sps coralli a polipi corti es:acropore, montipore,pocillopore ciao |
rebelmarley, benvenuto!
La mia opinione è che l'illuminazione è comunque pochina e se puoi acquista uno scaldino più potente. ;-) |
Quote:
Frank Sniper grazie per il benvenuto... :-) Come illuminazione allora con 2 neon PL 36watt da 7200K,vado bene? Come riscaldatore va bene un Bluclima da 75 Watt? Per testare i vari valori dell'acqua, bisogna obligatoriamente comprare una confezione per ogni valore? #17 |
rebelmarley, non è la vasca adatta per tirarci su degli SPS.
a iniziare dalle luci ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |