![]() |
malattia dei puntini bianchi o no?
ciao a tutti.
ho un acquario di 60 lt con 2 pesci rossi inseriti 2 settimane fa (prima erano in una vaschetta).li ho presi a marzo e stavano benone. per dire laverità sembrano stare anora benone, ma ad uno sono venuti fuori 4 gg fa dei puntini bianchi praticamente simmetrici sulle branchie (4 da una parte e 6 dall'altra). nuota,mangia, è vispo e non si gratta sugli arredi. è da 3 gg che somministro il rodotto per l'ictio, ma datoche i puntini non sono mutati assolutamente mi è sorto il dubbio che sia qls altro.... ho letto che nel priodo di fregola spuntano de puntini, ma non credo che i miei pesciolini abbiano 2 anni (viva l'ignoranza), hanno circa 6/7 cm. avendoli messi in acquario cmq, stanno sicuramente ad una temperatura più alta di prima ( 25 gradi, ma non c'è il riscaldatore ). qln può aiutarmi? non vorrei somministrare medicine inutilmente, ma non vorrei neanche peccare di omissione di cure... grazie. paola |
Che dire...sono piccolissimi? potrebbero proprio essere tubercoli nuziali, magari sono più vecchi di quel che pensavi.
Prima di inserire i pesci nell'acquario l'hai fatto maturare? |
Sulle branchie sembrerebbero proprio tubercoli...il mio i aveva e dopo 3 settimane son passati, non aggiungere medicina, adesso metti i carboni attivi e controllalo...se i puntini compaiono in altri punti...il pesce abbassa le pinne e si strofina sugli arredi...inizia il ciclo...se no...sono solo in calore...ehehehe
|
innanzitutto grazie mille x le risposte.... :-)
davvero apprezzatissime!!!!!!!!!!!!!!!! poi..... ho fatto maturare il filtro per 2 settimane come mi hanno detto in negozio, ma oggi sono andata da un'altra parte, dove sono stati molto più gentili e preparati...e mi hanno detto che in realtà il filtro che era in dotazione con l'acquario fa un pò schifo (spugnetta verde, blu, nera e un sottilissima bianca alla fine) e mi hanno conigliato dei cilindretti bianchi con cui sostituire le prime 2. li ho presi, ma sono un pò in dubbio... se la prima volta ho fatto maturare il filtro 2 settimane, adesso posso fare questa modifica con i pesci dentro? il negoziante mi ha detto di sì, approfittando di cambiare il 50% di acqua (anche lui ha detto di sospendere la medicina)... #24 #24 #24 help.......... e grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!! sono davvero ignorante in materia di pesci, ma sono pronta ad imparare #36# |
se "approfitti" a sostituire il filtro e cambiare metà dell'acqua dai un colpo di grazia alla seppur minima carica batterica presente in vasca...
si, molto meglio togliere le spugnette e mettere cannolicchi e lana di perlon, con un buon attivatore batterico anche se la cosa migliore sarebbe spostare i pesci in attesa della maturazione del filtro.. ah, un'ultima cosa: il filtro dell'acquario è così http://www.aquazoo.it/catalog/images...o/PA161835.jpg o così? http://www.abcacquari.com/home/images/filtro%20pico.jpg se assomiglia più a quest'ultimo ti conviene cambiare direttamente tutto il filtro.. |
allora....
il filtro una via di mezzo tra i 2 :-( :è quello in dotazione con l'acquario della juwel modello rekord 60. è compatto come il secondo, ma con forma regolare come il primo... caspita... purtroppo non riesco a postare la foto......... volevo provvedere domani alla sostituzione delle spugnette.... ma cosa può succedere ai pesci se li lascio dentro? al limite cambio un pò meno acqua, se il 50% è troppo.... uff!! poveri pesci: non so se con me hanno fatto un grosso affare... e io che volevo salvarli dal luna park!!!! -20 intanto grazie........... |
Non conosco il filtro (adesso faccio un giro nel web) però potresi incominciare a togliere una spugna e inserire i cannolicchi anzichè tutte insieme. Però onestamente in un 60 lt. metterei un filro biologico già completo, sporcano molto i rossi.
Le scatole dei filtri le vendono vuote a pochi euro, dovresti comprare poi la pompa ed i cannolicchi, il termoriscaldatore non serve (parlo di un normale filtro all'italiana). Ciao |
Non credo tu debba togliere la spugna per ora...è piena di batteri! se la togli e metti i cannolicchi avrei un altro picco...metti i cannolicchi senza togliere la spugna dall'acqua dell'acquario, al massimo quando fai il cambio la lavi dentro l'acqua in cui hai fatto il cambio...cosi da non uccidere i batteri...solo dopo un pò togli la spugna...una volta che puoi essere sicura che i batteri si sono insediati nei cannolicchi...se ho sbagliato correggetemi espertissimi #12
|
Bremen ha ragione non puoi sostituire tutte le spugne o buona parte di esse senza danneggiare il già debole filtraggio biologico che si è insediato...potresti come dice crilù affiancarli un filtro tutto biologico e tenere quello che hai per il filtraggio meccanico una volta che i batteri si sono insediati nel filtro nuovo...
in alternativa puoi inserire i cannolicchi con una reticella in acquario in un punto in cui ci sia più corrente e aspettare che vengano colonizzati dai batteri (2/3 mesi almeno) e poi inserirli nel filtro al posto delle spugne ... |
In realtà le spugne sono un ottimo filtro biologico. Il problema è che si intasano riducendo di molto, in breve tempo, la portata della pompa... non so il tuo modello di filtro come sia, ma credo che possa essere soggetto a questo problema se lasci la spugnetta... Personalmente, se fosse un normale biologico a tre scomparti come quello nella foto qui sopra, taglierei la spugna in 2 e aggiungerei cannolicchi per l'altra metà... poi, fra un mesetto o due, sostituirei anche la mezza spugna rimasta con altri cannolicchi... tenendo monitorato il livello dei nitriti (NO2) e procedendo con un cambio d'acqua corposo in caso dovessero superare gli 0.5mg/l
Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |