![]() |
consigli nuovo acquario mirabello 30
Ciao a tutti,
io e la mia ragazza ci siamo presi da circa 20 giorni un mirabello 30, senza sapere nulla di particolare di acquariologia, ma con tanta voglia di imparare e vedere riprodurre i nostri pesciolini. Monta un neon da 11 W Abbiamo messo sabbia, acqua trattata con sera aqutan e attivatore biologico (per 10 giorni) Abbiamo 3 piantine, 2 anubyas (una piccolina e una con la foglie un pò più grandi) e una pianta a crescita veloce di cui non ricordo il nome. 2 coni fertilizzanti sul fondo e qualche goccia di sera florena 4 giorni dopo averlo riempito (lo so sono pochissimi!!) abbiamo messo 2 femmine e un maschio di guppy #36# una femmina è morta dopo 15 giorni.. l'altra sembra incinta:)!!! ah abbiamo avuto anche una 15ina di lumachine, le abbiamo tolte ora ne abbiamo 4 o 5.. Ultima cosa: valori dell'acqua fatti in negozio (3,9 euro!!) ph 7,5 durezza 10 ammoniaca 0 nitriti e nitrati non ricordo.. ci potete dare qualche consiglio? grazie mille!!!!! P.s: complimenti per il forum e la gente che lo frequenta!! |
cerca di esaminare bene i valori dell'acqua,utilizza sempre l'osmosi
|
quanto costa l'acqua di osmosi?
|
Bè mi sa che il picco è avvenuto quando è morta la prima femmina...comunque compra i test almeno per i nitriti...alla fine ti costa meno comprarli che farli..un test costa 7 euro circa...meno di due volte al negozio...cosi li tieni sotto controllo...ma poi per i guppy non credo sia adatta l'acqua ad osmosi...meglio l'acqua di rubinetto biocondizionata e lasciata decantare....no?
|
Quote:
L'acqua d'osmosi serve solo per "tagliare" l'acqua di rubinetto qualora i valori non siano adatti alla specie da ospitare, oppure se si deve ricreare esattamente l'acqua di un determinato biotopo, e non si usa mai pura (è acqua distillata). shao82, benvenuto, ma hai fatto il classico errori di tutti i neofiti: inserire i pesci senza aspettare che il filtro biologico fosse maturo (avresti dovuto aspettare almeno un mese). Ora speriamo che il mese sia passato e il picco dei nitriti non abbia indebolito troppo i 2 guppy rimasti. In ogni caso: 1. leggiti le guide di AP, sono articoli utilissimi per cominciare ad avere un'infarinatura acquariologica :-)) generale: http://www.acquaportal.it/Dolce/ 2. Avresti dovuto chiedere più precisamente al negoziante i valori di GH e KH, cioè i valori di durezza totale e carbonatica dell'acqua che usi 3. Stesso discorso per Nitriti (NO2) e Nitrati (NO3) 4. le lumachine si riprodurranno, sono ermafrodite e di solito si portano in vasca assieme alle piante (uova o lumachine attaccate) |
Quote:
|
Miranda oramai sei diventata esperta nel consigliare i neofiti da 30 lt :-)) pero consigligli anche le piante galleggianti perche riducono i nitrati!
SHAO82 e' potabile l'acqua del rubinetto? se si gia stai a buon punto...usi il biocondizionatore ed hai una buona acqua per Guppy e Platy |
si è potabile..
wow grazie a tutti per le risposte:)!! ho letto che i test con il reagente liquido sono migliori. il mio negoziante vende il kit con 5 test a 25 euro, com'è come prezzo? |
Infatti l'acqua che viene fuori dall'impianto a osmosi viene venduta da tantissime ditte come acqua potabile....se uno bevesse l'acqua distillata avrebbe una carenza di sali dopo il primo mese...l'acqua a osmosi viene trattata in modo da essere molto meno dura di quella del rubinetto e depurata dalle varie sostanze presenti...come batteri metalli pesanti, cloro, sostaze inquinanti, e tramite una membrana molti sali vengono tolti...ma non tutti...non è acqua distillata...almeno credo...e noi prima di comprarlo in casa ci siamo documentati un pò...
|
Quote:
L'acqua del negozio di acquari (erroneamente detta distillata, io l'ho usato per comodità) è acqua ad osmosi inversa e non va mai usata pura, ma o miscelata ad acqua di rubinetto oppure arricchita coi sali giusti. Quote:
Tutte le piante riducono i nitrati, soprattutto quelle a crescita veloce. Le piante finte invece no :-)) e dopo qualche tempo si coprono di una melmaccia marroncina e bisogna ripulirle :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |