AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus cresciuti poco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132020)

Pinky 13-06-2008 11:23

Discus cresciuti poco
 
Ciao ragazzi
Per problemi di mia inesperienza (è la prima volta che allevo discus) mi ritrovo con 2 (inizialmente erano 4 ma 2 sono morto credo di parassitosi intestinale) discus di circa 11 mesi cresciuti pochissimo (corpo circa 8 cm), ed uno in particolare ha un muso molto appuntito.
I pesci hanno sempre dimostrato un buon appetito, mangiando 3-4 volte al giorno alternando granulato tetra, scaglie tropical ed una volta al giorno surgelato (alternando artemie ,chironomus e pastone).
Il mio acquario:
vasca 200 lordi (lunga 1 mt e con molte piante) ph=7 kh=3 no3=25 filtro esterno askol 400
cambi settimanali di 30-40 lt. (35% di osmosi e 65% rubinetto) Dei pesci per ora non riesco a mandarvi foto

Vorrei porvi alcune domande, sperando con il Vs. aiuto di fare star meglio i ns. amici

1- Anche se sono ormai quasi adulti, possono ancora crescere se aumento la quantità del cibo (credo che qualitativamente i pasti siano corretti)

2- Uno dei due pesci (il dominante) ha da sempre un po infastidito l'altro inseguendolo. Il dominato riesce comunque a mangiare. Vorrei sapere se è senz'altro da escludere una convivenza futura tra i 2, o se posso ancora sperare che col tempo possano rivelarsi più affiatati od addirittura una coppia

3- Che problemi potranno comunque avere in futuro dei pesci in forte ritardo di crescita?

4- Sono indeciso se inserire un terzo discus (quattro credo che sino troppi per il mio acquario) per avere più speranze che si formi una coppia, oppure provare una coppia già fatta sul ns. forum (regalando i miei ad un amico)

Scusate la lungaggine ma ho bisogno dei vs. consigli

Ciao e grazie

Puffo 13-06-2008 11:45

Io invece li aggiungerei eccome.....con 200 litri litri ci stai..... ;-) e secondo me eviti che il capo"" se la prende solo con quello che hai adesso e divide gli inseguimenti fra tutti ;-)

Matthew 13-06-2008 12:05

Quoto Puffo! #36#
Prova ad aumentare un po' le dosi di cibo (5 volte), fa scendere un po' il ph e porta i nitrati a 10-15 con i cambi d'acqua... 25 ci sta, ma se è più basso è meglio. ;-)
Secondo me li puoi recuperare, magari nn diventano padelle da 20 cm. E poi ci sono anche selezioni di discus in cui è stato privilegiato il colore rispetto le dimensioni, quindi senza una foto è difficile dire.

Pinky 13-06-2008 12:32

Grazie per i consigli, Ma non pensate che diventando adulti 4 discus diventino troppi in 150 lt netti?

Matthew 13-06-2008 13:09

Se hai 200lt lordi... 150 netti... quanta roba c'è dentro? :-D
2 discus in una vasca son pochi. 3 è il minimo, anche se x me il min è 4.
Sfoltisci un po' l'arredamento e ci stanno.
Ma se hai un plantacquario, ora si spiega tutto, perchè si può avere anche un 1000 lt, ma se è pieno di piante e nn c'è lo spazio x il nuoto di questi pesci, è come avere un 100 lt.
Foto please!!!! #22

Pinky 13-06-2008 13:40

In effetti è cosi', tra fondo, legni, qualche roccia vulcanica con anubias, e vallisnerie + ceratofillum, ho calcolato 155 itri d'acqua effettiva.
Per le foto purtroppo non sono molto attrezzato (cellulare vecchio e macchina digitale :-)) ) e mi tocca sperare in qualche amico!
Volevo chiedervi: se alla fine optassi per una coppia adulta gia' formata, si potrebbero mangiare i cardinali?

dado82 13-06-2008 13:46

solitamente questo succede quando i cardinali vengono inseriti dopo i discus, quindi credo che se inserisci una coppia adulta non avrai problemi.....

vuoi una coppia per tentare la ripro? se è cosi in una vasca arredata è un pò difficile e poi ti dovresti procurare una vasca d'accrescimento...

Pinky 13-06-2008 14:02

Per il momento mi accontenterei di avere la coppia, la ripro casomai in futuro.
Il problema è che ho visto una bella coppia in vendita da un privato 2 giorni fa, ma il maschio era cosi' grosso che immaginarlo nella mia vasca, francamente mi sembrava un po' strettino

michele 13-06-2008 14:26

Purtroppo non credo che i pesci cresceranno ancora molto se sono in forte ritardo, nemmeno aumentando le dosi di cibo, anche perché la quantità di cibo non è proporzionalmente legata alla crescita. 3 discus è un numero da evitare, 2 non sono un branco ed è innaturale per un pesce di branco vivere tutta la vita in coppia. Con 150 litri netti la cosa più giusta sarebbe dedicarsi ad altri pesci, se proprio non ne puoi fare a meno allora penso che comprare una coppia adulta sia la cosa migliore.

michele 13-06-2008 14:26

Purtroppo non credo che i pesci cresceranno ancora molto se sono in forte ritardo, nemmeno aumentando le dosi di cibo, anche perché la quantità di cibo non è proporzionalmente legata alla crescita. 3 discus è un numero da evitare, 2 non sono un branco ed è innaturale per un pesce di branco vivere tutta la vita in coppia. Con 150 litri netti la cosa più giusta sarebbe dedicarsi ad altri pesci, se proprio non ne puoi fare a meno allora penso che comprare una coppia adulta sia la cosa migliore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13287 seconds with 13 queries