![]() |
Elettrovalvola e Impianto ad Osmosi
Buongiorno a tutti, chi ha seguito qualche mio post sa dell'allestimento della mi anuova vasca...comunque, veniamo alla domanda del post.
Allestita la vasca con relativa sump (vasca piuttosto grosso dove ho ricavato anche vano per acqua evaporata). Il rabbocco automatico dell'acqua evaporata viene garantito da un Osmoregolatore della Tunze con pompetta inserita nel vano per osmosi e relativi sensori... Il proseguo dove stà? Vorrei evitarmi il fatto di dover avviare manualmente l'impianto ad osmosi per ripristinare il livello nel vano adibito all'acqua dolce. Qui mi sono venute due idee, 1 elimino il vano e faccio partire direttamente l'impianto che rabbocca la vasca e fine del discorso, ma molti dicono che le membrane accuserebbero il colpo di essere avviate svariate volte durante la giornata (l'impianto ottico Tunze parte veramente alla minima variazione e quindi potrebbe fare on/off anche 100volte in un giorno) Seconda possibilità, montare un galleggiante nel vano dell'acqua osmotica che avvia l'impianto ad osmosi per rabboccare il vano il tutto collegato ad un orologio di modo da funzionare ininterrottamente diciamo per circa 2/3 ore al giorno e non di più. Che ne dite? Fattibile? |
manco uno che risponda??? non male!
|
interesserebbe anche a me capire come poter fare un sistema meccanizzato per nondover romperi a rabboccare il rabbocco! #06
Ma come fare?? |
skylondon, per me è fattibile... Non capisco il timer. Al riempimento della vasca (certo dipende anche dal tipo di galleggiante) puoi far fermare l'impianto di osmosi e smettere di riempire, indipendentemente dal tempo necessario. L'on-off anche 100 volte al giorno della pompa di rabbocco non mi garba un granchè... Mi sa che si stressa parecchio... Io metterei un timer per ritardare la partenza della pompa almeno di 5 secondi per evitare le partenze dovute alle onde (se il motivo è quello, beninteso!)
Ciao |
io ho montato questo piu una eletrovalvola a parte
e funziona a meraviglia mai avuto problemi e non si accende piu di tanto mi raccomando eletrovalvola mettila prima dell impianto osmosi http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=863 |
nissan navara,ho avuto la stessa idea lo scorso anno, non fosse che di notte con l'aumento di pressione dell'acquedotto è esplosa l'elettrovalvola allagandomi la casa #18 -28d#
|
bella sfiga
pero per quello non ho problemi perche uso una fonte privata |
Quote:
|
la fonte la incanalata ancora il mio bisnonno dalla montagna
e mi arriva in cantina in una vasca di raccolta e io la prendo da li tramite una pompa costo acqua 0 |
-05
un pò ti invidio #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |