![]() |
Durata lampade PL...???
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi indicativamente ogni quanto andrebbero cambiate le lampade PL??? Io le ho da quasi 7 mesi e ho l'impressione che la luce sia un pò più giallina di com'era all'inizio.....
Sono 2 lampade da 96W, qualcuno le ha avute è può darmi un'indicazione valida? Grazie, Luca |
blasquez76, dipende dalla marca... le CH LIGHTINGH mi ricordo che duravano davvero poco, sostituzione dopo 1500 ore max, le OSRAM DULUX invece molto di più ...dicono anche 5000 ore.
|
Io utilizzo le AZOO, ma come faccio per sapere indicativamente la loro durata??? Dove hai preso tu quei valori???
|
Quote:
Le OSRAM le ho montate ma ho dismesso la plafoniera PL per cambio vasca dopo circa 1 anno e mezzo senza aver notato grosse variazioni nell'emissione di luce. 5000 ore è il dato che dà Osram. Ciao -28 |
Le pl durano sino a 6-8 mesi poi vanno cambiate..e cmq si vede dalla pl stessa....
|
m31, Hai usato le OSRAM DULUX ???
|
Quote:
|
Da cosa si vedrebbe sulle pl stesse che stanno esaurendo???
E comunque se dopo quasi 7 mesi (10 ore al giorno accese) mi sembra che la luce si sia un pò ingiallita non è una mia allucinazione??? Pensate sia ora di cambiarle? Grazie, Luca |
Quote:
Quote:
Ti consiglierei le Osram, però purtroppo non vanno oltre i 7000K e quindi dovresti tagliarle con una blu... potresti fare una Osram + 1 attinica. Ciao -28 |
dulux a parte che non conosco (ma quanti K sono?), secondo me è abbastanza ottimistico anche considerare 6 mesi di durata. sui T5 di marca sento parecchi che lamentano un calo delle prestazioni dal 4° mese in poi; immagino quindi che le PL non facciano eccezione, anzi, io mi aspetterei pure qualcosa di meno, visto che la stragrande maggioranza sono cineserie.
sono solo deduzioni; in ogni modo bisogna pure tenere presente che animali abbiamo in vasca. con dei molli i 6 mesi ce li vedo anche. se ci sono degli sps di mezzo mi sa che il discorso cambi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |