AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce che buttano fuori sedimento e fanghiglia.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131951)

blasquez76 12-06-2008 15:06

Rocce che buttano fuori sedimento e fanghiglia....

Ragazzi, a questo punto vi chiedo, RIUSCIRò MAI A VEDERE LE MIE BELLE ROCCE PULITE???? Prima ciano e filamentose, ora che questi stanno scomparendo le rocce cominciano a buttar fuori del sedimento che le ricopre piano piano....da cosa dipende ora questo fenomeno??? sapete dirmi qualcosa????
Già mi era capitato in precedenza quando utilizzavo i batteri biodigest...ora però utilizzo solo (sinceramente sono quasi 2 settimane che non ne facci uso) i batteri della Stress zyme ad ogni cambio d'acqua, ma questa attività dalle rocce non me la aspettavo proprio...
Luca

Riccio79 12-06-2008 17:07

Ma perchè continui a mettere i batteri? Io so che vanno utilizzati in maturazione, o magari dopo un pesante cambio acqua, o dopo un trasloco in nuova vasca.... non continuamente...

blasquez76 12-06-2008 17:49

Beh, li utilizzo tanto per aiutare la flotta di batteri "buoni" a contrastare quelli "cattivi"...leggi cianobatteri, ed in parte per favorire la conversione dei nitriti in nitrati nellamia vasca!!! Ti dico solo che è da un anno che la vasca gira e non ho mai avuto i nitriti a 0....il valore rimane fisso a 0,05!

VIC 12-06-2008 18:18

strano se i nitriti non sono 0 vuol dire che qualcosa non và...........

blasquez76 12-06-2008 19:11

Questo è il mio dilemma....tutto vive benissimo (sgrat sgrat) ma non c'è verso di portare sti nitriti a 0!!! E' un anno che la vasca gira ma loro oscillano sempre tra 0,02 e 0,05 test tropic marin!!!
Che je devo fa????
Luca

ALGRANATI 12-06-2008 21:00

blasquez76, se la vasca che hai è quella del profilo e hai dentro quei pesci con in + il flavescens che ti sei dimenticato di mettere nel profilo....altro che inquinanti -28d#

janco1979 13-06-2008 00:07

Anche le mie rocce continuano a spurgare a distanza di quasi 2 anni...vuol dire che lavorano,non vedo dove sia il problema.. ;-)

blasquez76 13-06-2008 10:41

Algranati, la vasca è quella ed i pesci pure! Il flavescens l'ho portato indietro da oltre 2 mesi....non era decisamente adatto alla mia vasca...!
Per il resto, non penso che con quei 4 pesciolini (solo il bispinosus è un pò più grandicello!!!) il carico organico sia così impossibile da smaltire, tenendo poi conto che lo schiumatoio è per vasche fino a 500 lt...
Janco, il problema non si porrrebbe se solo ad ogni spostamento dei pesci la fanghiglia non si alzasse e non ricoprisse sempre il fondo...non è un gran bel vedere!!! poi anche le rocce non è che siano così carine ricoperte di sabbione marroncino... ;-)
Luca

janco1979 13-06-2008 13:00

Aspira..aspira..aspira.. ;-)

blasquez76 13-06-2008 13:18

Io aspiro ma la mia vasca saranno si e no 70 lt netti....finisco presto ad aspirare... :-)) :-)) :-))
Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.