![]() |
Neofita: ma se metto solo pesci?
E' da qualche giorno che mi sto documentando per trasformare il mio acquario dolce in marino.
Ho letto un po di cose sopratutto quello che serve per allestirne uno. Prima sono stato in un negozio di acquari per chiedere un po di persona anche a lui e il negoziante mi ha fatto notare che nel caso io faccio un acquario marino di soli pesci e senza invertebrati va benissimo il mio acquario da 100 litri, con il filtro interno che ho, che devo solo cambiare le lampade con quelle da marino e mettere rocce vive e acqua salata. A me sembra strano ciò ma in effetti lui in negozio aveva un acquario marino cosi fatto (con vari pesci, gamberi, un riccio di mare e un anemone). Se mi interessa un acquario cosi semplice, senza invertebrati, posso veramente fare cosi? che rischi corro? Ciao e grazie |
già il fatto che avesse un anemone sotto i neon la dice lunga...
credo che se giuri e spergiuri di metterci solo pesci e nessun invertebrato puoi andare con il biologico anche si farei comunque un berlinese |
in 100 lt piccoli pesci e pochi, non farti attirare dalle bellisime forme e colori e comunque sia, sarebbe meglio uno schiumatoio al biologico e rocce vive in giusta quantità! :-)
|
Anche se lo fai di soli pesci alcune regole vanno rispettate......rocce viove nell giusta quantità, ottimo schiumatoio sempre e ottimo movimento.......l'unica cosa su cui puoi lesinare se metti solo pesci sono le luci vanno bene i neon...e al limite ti potresti anche tenere il biologico......ma in 100 litri poi inserire comunque pochi pesci e piccoli ....... non so se ne vale la pena......io in 100l farei un acquario di barriera.......non di pesci......
|
Quote:
A me piacerebbe avere un acquario cosi, che non mi richieda un grosso investimento di tempo e di denaro.... Volevo solo capire se puo veramente funzionare.. Ciao e grazie |
può funzionare ma lo schiumatoioi è necessario come anche le rocce.......il problemai è che in 100litri ci metti pochi pesci e non ne vale la pena....a mio parere.....poi che pesci vorresti metterci????? E' importamte perchè se hai già un'idea si può capire se 100l vanno bene oppure no......se ci vuoi metterei dei pagliacci si.....se ci vuoi mettere un flavescens un hepatus.....NO
|
Quote:
Poi magari un giorno cambio idea, prendo lo schiumatoio e il resto e mi avvio col tenere anche degli invertebrati.... #36# |
dimenticavo... in un 100 litri quanti pesci piu o meno posso mettere? Che acquario dovrei prendere per poter andar meglio? ameno 200 litri? :-))
|
Tieni conto che senza schiumatoio sarà più difficile.......i pesci sporcano e si alzeranno nitrati e fosfati quindi alghe e tutto ciò che comporta........lo schimatoio ci vuole è essenziale sopratutto per i pesci......ti ripeto solo le luci sono ininfluenti se tieni solo pesci......
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |