AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Mi parlate dei vostri centropyge? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131789)

Alessandro Falco 10-06-2008 23:57

Mi parlate dei vostri centropyge?

Ciao!
iniziando a fantasticare sui possibili inserimenti, prendo sempre piu' in considerazione l'idea di prendere una coppia ( o un trio ) di centropyge...
ho letto che come comportamenti se si riesce a individuare un maschio ( che poi cmq sono ermafroditi proterandrici volendo) e mettere altre 2 femmine si creerebbe una situazione tipica che avviene in natura con il maschio che fa visita di "casa" in "casa" e difendendo entrambe le sue famiglie...
...quando si dice cornute e felici...

sto vedendo specie a dir poco favolose...

parlo in primis del centropyge argi e acanthops...

ma anche in ordine il potteri, l'eibli ed il flavissimus...

i piu' reperibili e costosi loriculus sinceramente non mi piacciono molto..
idem per bispinosus e bicolor ( anche se carini..)
....
quali tra le specie menzionate avete?
come si comportano con gli invertebrati?
chi di voi ne possiede un paio in vasca?
grazie mille...

ede 11-06-2008 08:00

Alessandro Falco, avevo il potteri e ha infierito su tutte le pocillopore, stylopore eseriatopore. Poi è saltato.
Devo dire che non lo riprenderei, preferisco tenermi i coralli belli tranquilli.
Comunque questa specie non si può proprio dire che costi poco; credo di averlo pagato sui 70 euro

ALGRANATI 11-06-2008 08:02

Alessandro Falco, Ale fai atenzione che questi pesci con i coralli si comportano in maniera imprevedibile

Perry 11-06-2008 08:14

Avuto un bicolor ed un acanthops, immessi insieme..tolti tutti e 2 ;-)

Il bicolor pizzicava i coralli in maniera esagerata, tolto dopo 2 settimane.

L'acanthops molto meno (anche se sono convinto che mi abbia eliminato i pocho myrionema rimasti dal trasloco della precedente vasca) , ma 2 acropore gli piacevano in maniera particolare..quando ha iniziato anche ad infastidire i 2 ocellaris, è stato tolto al volo..

Personalmente mai più centropyge..molto molto belli e colorati, ma li guarderò in foto :-))

barbapa 11-06-2008 08:30

Io ho un bispinosus (non un coppia) e devo dire che i coralli li ignora totalmente.

Rompì 11-06-2008 08:33

io avevo un bispinosus spizzicava le rocce ma i coralli molli non me li ha toccati mai....bellissimo pesce e molto curioso nel muoversi e nell osservare ciò che lo circonda intorno bellisssimo ;-)

LUCA P 11-06-2008 08:40

Io ho un bispinosus e un potteri assieme, mai toccato nessun corallo, in un altra vasca un loriculus per me il più bello mai toccato nulla. A mio avviso dipende anche tanto dalla dieta se li tieni con la panza bella piena... Tenere più centropige assieme rischi che si azzuffano fino ad uccidersi, bisogna procedere con cautela ed eventualmente inserirli tutti contemporaneamente poi va a fortuna! Comunque sono bellissimi come pesci e tra i più adatti a vivere in cattività. Saluti.

Perry 11-06-2008 08:48

bastasse dargli da mangiare e tenerli con la panza piena... ;-)

Se li immetti insieme in vasca non si azzuffano.

Personalmente ritengo un 10% culo, e non toccheranno mai niente, un 85% questione di tempo, e appena assaggiano i coralli ciao, un altro 5% le poche specie che quasi sicuramente non li toccano.

pagliaccio1 11-06-2008 10:49

perry io ho un centropice giallo con occhi azzurri e sono disperato pizzica di tutto e dipppiuuuuuu -04
come faccio a torglierlo? aiutimi dai tu che sei un maestro a toglier pesci :-D :-D
ho provato ma e furbissimo ste stronzo #23

Alessandro Falco 11-06-2008 11:02

pagliaccio.. e' un flavissimus...

veramente un peccato cmq...
non so ancora cosa scegliere per la mia vasca!!

i chirurghi mi piacciono ma a me gli animali piacciono in coppia, e due sarebbero troppi nel mio acquario...

mi limitero' a pescetti #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.