AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cosa alquanto particolare e.....strana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131783)

stoppardi 10-06-2008 23:07

Cosa alquanto particolare e.....strana

Nell'acquario ormai avviato senza problemi da diversi mesi uno degli inquilini si è smaterializzato improvvisamente,spiego meglio.
Acquario di Poecilidi con 3 Guppy(2f+1m) 2 Black Molly(1f+1m) 4 Neon, 1 Cory Albino, 3 Platy(2f+1m).
Il Maschio platy è scomparso,ho guardato dappertutto,in ogni angolo,sotto ogni sasso,dietro ogni pianta,dentro allo spazio dove è alloggiato il filtro e la pompa,non c'è,ma il giorno prima era lì presente a mangiare come al solito,che ne dite,devo cominciare a chiamare un esorcista?chi mi dà suggerimenti?aspetto vostre gradite risposte,o messaggi di conforto.

edduss 10-06-2008 23:19

A me in passato è successo due volte. Una volta è ritornato, evidentemente è stato ben nascosto per qualche giorno. Una seconda volta un guppy è sparito e non è mai più riapparso. Probabilmente morto e divorato dagli altri pesci. Premetto però che era un acquario di 20 litri pieno di anfratti e sovraffollato a causa delle continue nascite di guppy e della mia poca esperienza. Nell'acquario da 100 litri non mi è mai successo che perdessi di vista dei pesci.

Tornando al tuo caso, se il pesce non esce più significa che è morto ed è stato mangiato dai compagni. Prova a vedere nel filtro se trovi dei resti. Nel mio caso non trovai neanche la pellecchia...

Angelo551 10-06-2008 23:31

Può succedere che un pesce muoia e non si riesca a ritrovare. Ovviamente più l'acquario è piantumato e/o pieno di arredi e tanto più è facile che i resti del defunto possano "mimetizzarsi". Inoltre tieni conto che spesso i pesci perdono gran parte (se non del tutto) dei loro colori in breve tempo dopo la morte... e questo facilita la loro "sparizione"

PS: se i valori PH, GH e KH sono quelli del profilo i Poecelidi non stanno bene in quella vasca!

stoppardi 10-06-2008 23:43

il profilo lo devo modificare un pò,qualcosa è cambiato,la cosa strana è che io resti del pesce non li ho trovati,e va considerato che già il giorno dopo ho iniziato a cercarlo,la vasca è piantumata si ma non ci sono nascondigli che sfuggono ai miei occhi,più che altro servono x i piccoli,quindi la cosa mi è sembrata già da subito molto strana. -05

Lupin_1981 10-06-2008 23:53

E' successo anche a me... Ma io ho le caridine japonica e quindi... spariscono facilmente una volta morti...

_AD_AK 11-06-2008 01:22

cerca bene, anche dentro e sotto il filtro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.