![]() |
Reattore CO2
Salve a tutti. Attualmente, nel mio acquario di 300 litri lordi, utilizzo un diffusore di CO2 della Askoll che scrivono essere adatto per vasche fino ai 200 litri.
Ho visto che esistono in commercio dei reattori adatti ad acquari più grandi. Vorrei chiedervi se effettivamente acquistandone uno avrei dei vantaggi per quanto concerne il risparmio di CO2 (maggiore durata della bombola), e la sua diffusione in vasca. Sono interessato in particolare al Ferplast EnergyMixer. Grazie per i consigli e l'aiuto. |
certo.....anzi...ti dirò che senza cambiare nulla, l'askoll ha aumentato (tipo inflazione) la portata del suo atomizzatore da 120 a 200..... :-))
in ogni caso effettivamente l'askoll con acqua tenera riesce a gestire 200 lt...però per litraggi superiori sarebbe meglio affidarsi ad altri tipi di diffusione, in primis certamente il reattore |
Grazie, esox. Cosa ne pensi del reattore della Ferplast. Tra l'altro, è l'unico che trovo nei negozi della mia zona.
|
non l'ho mai provato direttamente, ma da quello che ho sentito tende a perdere molto velocemente di efficacia....a meno che non lo abbiano migliorato...si intasavano sempre le spugne.....
dennerle non trovi niente?? oppure anche la chiocciola JBL...con l'espansione...in ultima istanza la sera..... |
Credo proprio di dovermi accontentare del Ferplast. Speriamo in un miglioramento delle prestazioni.
|
Oggi ho acquistato il reattore di CO2 della Ferplast (EnergyMixer). Dove devo posizionarlo per una migliore resa? Appeso sul lato lungo o corto della vasca? Grazie per i consigli.
|
Che io sappia oltre a posizionarlo almeno 2 cm sotto il livello dell'acqua ti conviene metterlo vicino al getto della pompa del filtro cosi le bolle vengono sparse meglio in acqua ;-)
|
Grazie per la risposta. Le bollicine, però, non si vedono perché vengono miscelate con l'acqua dal reattore stesso.
Sostanzialmente, adopero il reattore come fosse un semplice diffusore, lasciandolo sotto l'uscita del filtro? |
Mah, io ho il reattore della Tunze e ce l'ho da tutt'altra parte... in fondo quello miscela completamente la CO2 con l'acqua... quindi non deve essere spinta in vasca, ma l'acqua esce dal reattore direttamente "carica"...
|
ciao, anch'io ho il ferplast e per toglierci il problema della portata, gli ho tolta la spugna... e poi l'ho modificato, praticamente anzichè sparare l'acqua verso il basso gli ho fatto un raccordino a elle per fargli sparare l'acqua parallela ala superficie....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |