![]() |
nuova vasca con vecchia acqua, maturazione
volevo sapere se dovessi avviare un picco acquario con il 50% di acqua proveniente dalla mia vasca già avviata da alcuni mesi, e il 50% nuova quanto tempo dovrebbe durare la maturazione?
|
Se non hai fretta di inserire gli animali a causa di un trasloco di vasca (quindi se non li devi inserire dal primo giorno), evita di usare acqua vecchia. Usa acqua appena fatta e lascia maturare con calma! ;-)
|
l'idea di questa vasca sarebbe solo invertebrati e nessun animale pesci od altro... diciamo una vasca d'appoggio per le talee
per quale motivo non è una buona idea usare acqua già "avviata"? perchè se fosse per non trasportare parassiti o qualcosa di indesiderato credo avverrebbe poi spostando le talee... ho letto da qualche parte che nel libro nanoreef si consiglia di cambiare l'acqua del nano con quella del cambio della vasca più grande #13 |
Non sapevo fosse la vasca delle talee.
In questo caso allora ti consiglio di usare l'acqua dell'altra vasca in maniera da tenere sempre i coralli nei medesimi valori: l'ideale addirittura sarebbe mettere le due vasche in comunicazione! ;-) |
usando l'acqua dell'altra vasca quanto deve durare la maturazione, non ne posso usare più di 10/15litri, all'incirca il 50% del volume della vaschetta?
in comunicazione è troppo complicato perchè non sono vicine |
sposti anche un pò di rocce? perchè se le rocce sono nuove ti conviene aspettare un pò magari un paio di settimane, comunque il più possibile
|
no le rocce le devo prendere... sicuramente 2/3 settimane dovrà girare a vuoto perchè non ho ancora pezzi da spostare
|
penso che 3 settimane circa siano sufficienti, però una settimana in più non può che far bene all'acquario ;-)
|
Io avviando una nuova vasca preferirei partire da zero con il 100% di acqua nuova e nuovi sali poi inserirei roccie vive fresche ma gia' spurgate dal negoziante di fiducia.
|
sicuramente, però se devi spostare coralli da una vasca all'altra conviene avere i valori più simile possibili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |