AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE A BARBA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131700)

lugimisat 10-06-2008 12:19

ALGHE A BARBA

Salve a tutti.
come podete leggere in oggetto si e presentato il problema nel mio acquario, la comparsa di questo tipo di algha.
devo subito dire che e presente solo alle stremità superiore del mio acquario, dove sono presenti le lampade.

qualcuno di voi ha mai combatutto questa algha in che maniera e con quale sucesso?

grazie.

Paolo Piccinelli 10-06-2008 15:21

lugimisat, una volta messi sotto controllo nitrati e fosfati, io le ho sconfitte con l'introduzione di piante a crescita veloce e di una quindicina di caridine, che spazzolano tutto in poche settimane.

Tu hai gli scalari, quindi niente caridine (sarebbero a rischio)... prova con alcune (3-4 neritine) ;-)

lugimisat 10-06-2008 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
lugimisat, una volta messi sotto controllo nitrati e fosfati, io le ho sconfitte con l'introduzione di piante a crescita veloce e di una quindicina di caridine, che spazzolano tutto in poche settimane.

Tu hai gli scalari, quindi niente caridine (sarebbero a rischio)... prova con alcune (3-4 neritine) ;-)

Ciao grazie della tua risposta.
riguardo i nitrati e fosfati questi sono i valori:
NO3 = 0,1
PO4 = 0,10

riguardo le piante a crescita veloce in aquario ne ho 6 tipi.

neritine: momentaneamente non posso inserirle, perchè sto tratando l'acqua con acqua ossigenata.

secondo me la causa di questa algha nel mio acquario e dovuto alle lampade nuove, perchè solo in supperficie si creano.

Paolo Piccinelli 10-06-2008 17:10

Quote:

secondo me la causa di questa algha nel mio acquario e dovuto alle lampade nuove, perchè solo in supperficie si creano.
quasi sicuramente è quello... perchè usi l'acqua ossigenata? come fertilizzi? #24

lugimisat 10-06-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

quasi sicuramente è quello... perchè usi l'acqua ossigenata? come fertilizzi? #24

In passato avevo come lampade le power glo, che mi hanno causato le anghe nere, con acqua ossigenata riuscivo a combaterla, quindi la uso anche per le alghe verdi.

Riguardo la fertilizazione io uso il famosso PMDD, anche se ultimamente lo sto usando pocco, dato che le piante iniziavano a crescere in modo corretto.

Paolo Piccinelli 10-06-2008 17:37

ok... però dovresti aumentare un pochino i nitrati, diversamente alle piante manca il fondamentale apporto di azoto :-))

lugimisat 11-06-2008 14:00

Ciao.
Ieri ho effetuato le misure e sono:

Fe = 0,1
PO4 = 0.10
NO2 = 0,0
PH = 7,0
KH = 6
GH = 9

da quello che posso vedere i miei valori sono ottimi.
non capisco da dove escono queste alghe del cavolo, sicuramente sono le lampade nuove.............................

dimenticavo ho inserito 5 Crossocheilus

qualcuno che mi sappia dire come combatere questa algha!

Paolo Piccinelli 11-06-2008 15:48

devi far stare bene le piante come già detto, senza azoto ciò non è possibile e le alghe, che lo possono assorbire in modo efficiente anche in forma di ammonio, hanno vita facile ;-)

matt 12-06-2008 00:27

Scustae l'intromissione..
Paolo Piccinelli, come aumentare i nitrati?
io non ho pesci..ho solo 5 japonica in 160 litri netti ho avviato il 28/04/2008..ho avuto sin dall'inizio i nitrati a zero..e in questa settimana mi son accorto che le piante tipo hygrophila polysperma e cryptocoryne sembrano più sottili e presentano dei buchi..
Non fertilizzo e non uso CO2..

Paolo Piccinelli 12-06-2008 08:07

inserisci qualche pesce!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.