![]() |
ALGHE A BARBA
Salve a tutti.
come podete leggere in oggetto si e presentato il problema nel mio acquario, la comparsa di questo tipo di algha. devo subito dire che e presente solo alle stremità superiore del mio acquario, dove sono presenti le lampade. qualcuno di voi ha mai combatutto questa algha in che maniera e con quale sucesso? grazie. |
lugimisat, una volta messi sotto controllo nitrati e fosfati, io le ho sconfitte con l'introduzione di piante a crescita veloce e di una quindicina di caridine, che spazzolano tutto in poche settimane.
Tu hai gli scalari, quindi niente caridine (sarebbero a rischio)... prova con alcune (3-4 neritine) ;-) |
Quote:
riguardo i nitrati e fosfati questi sono i valori: NO3 = 0,1 PO4 = 0,10 riguardo le piante a crescita veloce in aquario ne ho 6 tipi. neritine: momentaneamente non posso inserirle, perchè sto tratando l'acqua con acqua ossigenata. secondo me la causa di questa algha nel mio acquario e dovuto alle lampade nuove, perchè solo in supperficie si creano. |
Quote:
|
Quote:
Riguardo la fertilizazione io uso il famosso PMDD, anche se ultimamente lo sto usando pocco, dato che le piante iniziavano a crescere in modo corretto. |
ok... però dovresti aumentare un pochino i nitrati, diversamente alle piante manca il fondamentale apporto di azoto :-))
|
Ciao.
Ieri ho effetuato le misure e sono: Fe = 0,1 PO4 = 0.10 NO2 = 0,0 PH = 7,0 KH = 6 GH = 9 da quello che posso vedere i miei valori sono ottimi. non capisco da dove escono queste alghe del cavolo, sicuramente sono le lampade nuove............................. dimenticavo ho inserito 5 Crossocheilus qualcuno che mi sappia dire come combatere questa algha! |
devi far stare bene le piante come già detto, senza azoto ciò non è possibile e le alghe, che lo possono assorbire in modo efficiente anche in forma di ammonio, hanno vita facile ;-)
|
Scustae l'intromissione..
Paolo Piccinelli, come aumentare i nitrati? io non ho pesci..ho solo 5 japonica in 160 litri netti ho avviato il 28/04/2008..ho avuto sin dall'inizio i nitrati a zero..e in questa settimana mi son accorto che le piante tipo hygrophila polysperma e cryptocoryne sembrano più sottili e presentano dei buchi.. Non fertilizzo e non uso CO2.. |
inserisci qualche pesce!!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |