![]() |
Devo rifare l'acquario!!
Buonasera a tutti, ho una domanda da porvi.
Causa cambiamento di arredo devo purtroppo cambiare la posizione del mio acquario da 50l. Ci sono dentro una decina di pesci e 4 o 5 piante. Vorrei dei consigli su come smantellarlo senza danneggiarlo, e su come riallestirlo una volta cambiata la disposizione. |
Smantellarlo???? -05 -05 -05 -05
salvo che non sia murato non serve smantellarlo e riallestirlo! Per spostare un acquario da 50 litri è sufficiente che: 1) ti procuri un secchio + taniche (qb per contenere l'acqua della vasca) nuovi (altrimenti rischi che siano inquinati con saponi, detergenti, ecc. ecc.) 2) riempi il secchio con l'acqua dell'aquario 3) peschi i pesci e li "parcheggi" nel secchio 4) fermi il filtro e togli quanta più possibile acqua dalla vasca (mettendola nelle taniche) 5) sposti (velocemente) l'acquario e il relativo supporto 6) riversi l'acqua delle taniche nella vasca cercando di non devastare il fondo 7) ripeschi i pesci e li rimetti nell'acquario 8) versi in vasca anche l'acqua del secchio 9) riattivi il filtro e il gioco è fatto...... :-)) :-)) :-)) |
***MaCe12***, ciao e benvenuto sul forum :-)) :-))
Aggiungo soltanto che tra 8) e 9) è meglio lasciar passare un' oretta... così eventuali detriti si depositano ;-) |
Si, ma io volevo proprio svuotarlo del tutto perchè gia che c'ero lo rifacevo da capo! Come però?
|
Devi regalare i pesci o darli a qualcuno in grado di tenerli per un po'. Poi svuoti tutto, cercando di conservare il filtro acceso con relativo materiale filtrante in un secchio con acqua dell'acquario (così non perderai batteri preziosi).
Dopo riallestisci l'acquarico, lavi tutto se vuoi (ti conviene, visto che sei in ballo), metti fondo, piante ecc. Poi inserisci l'acqua nuova e il filtro che hai tenuto da parte. Controlli per qualche giorno che tutti valori siano a posto e adatti ai tuoi pesci, per evitare che si formino nitrtiti indesiderati. Avendo conservato il filtro con cura non dovresti avere grossi problemi di nitriti ma è sempre meglio controllare prima di reinserire i pesci. Compila il profilo nel frattempo così ci dici pure che pesci hai. Così ti si può aiutare meglio. Ciao |
edduss, Quoto #36#
aggiungo solo di fare la barba hai vetri per le micro alghe.... |
Beh, per i pesci niente problema, li ho già ridati al mio negoziante di fiducia. Per quanto riguarda il filtro, posso ripulirlo tutto e rifarlo come se fosse la prima volta?Inserendo cannolicchi, spugna, lana ecc....?E la "barba" ai vetri come la faccio?
p.s.:scusate le troppe domande! |
***MaCe12***, sciacqui la vasca vuota con acqua e aceto, oppure amuchina... per i vetri puoi usare un batuffolo di lana per filtri, oppure un raschietto apposito che trovi nei negozi (non graffia i vetri).
...poi riparti da capo come per un nuovo allestimento... leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp :-)) :-)) :-)) |
Quote:
Partirai da capo, in bocca al pesce. ciao |
oppure stai attento e usi Gillette (nn è uno scherzo!) ma senza schiuma!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |