![]() |
Chi l'avrebbe mai detto!(ripro scalare)
Sono Entusiasta :-)) !!!
I miei 2 scalari(nel sovrapopolato 112l!) hanno appena deposto le uova!Avevo notato che uno, aveva la pancia gonfia ma non avrei mai pensato alla ripro,non pensavo manco fossero una coppia,visto che sono lunghi sugli 7/8 cm(coda compresa)!Ho paura che la cosa non duri(...) data la popolazione dell'acquario(troppi pesci) e la sua ubicazione( nel bel mezzo del corridoio della cucina -28d# ), sarà stato il legno mezzo bruciacchiato che avrà abbassato il ph?bah, l'importante è l'avvenimento! è x questo che chiedo consiglio...come faaccio a evitare che si spaventino e divorino i piccoli, dato l'eccesso di pesci e il fatto che stasera preferirei mangiare?Avevo pensato a coprire la vasca con un asciugamano scuro e di usare una pila x l'illuminazione notturna...help! #19 |
Innanzitutto rivedi la popolazione, se sei conscio che sei in una situazione di sovrappopolamento ponici rimedio.
Poi.. C'è un problema di fondo a questa riproduzione che non è il fatto che le uova verranno divorate: hai detto, cito: Quote:
Insomma: invece di essere entusiasta della deposizione, risolvi la situaizone nel tuo acquario e poni attenzione al comportamento dei due Scalari, infondo c'è sempre un 0,1 % che siano un maschio ed una femmina e che si garbino anche, quindi se vedi che entrambi sorvegliano e difendono le uova ( e queste devono essere trasparenti e non bianche ) sei in quel fortuito 0,1 %. Anche se dubito fortemente.. |
non ti sò dire se siano 2 femmine,cosa che ahimè temo vista l'opacità delle uova..
la cosa che però mi sembra strana è che gonfino(tutti e 2) qualsiasi pesce si aggiri vicino alla foglia di anubias dove uno dei due avrebbe deposto, inoltre si sfregano spesso suddetta foglia con il ventre(più quello che credo sia la femmina che l'altro...) senza deporre niente...forse ci hanno deposto tutte e due(se son femmine) e quindi difendono entrambe la foglia?inoltre quello che credevo il maschio si allontana dal nido + di quell'altro? Quindi :99% o 1%,premettendo che si muovono in vasca sempre assieme(senza quindi fare territorio a parte)?Oppure son 2 lesbiche? #13 E x avere la prova del 9 ...in quanto tempo si schiudono? |
Allora.. la situazione è complicata e strana...
Se hai un maschio e una femmina hai avuto molta fortuna, ma veramente molta... Dal comportamento si direbbe una coppia. Non credo proprio che due femmine depongano nello stesso punto, credo piuttosto che si sarebbero massacrate.. E' molto improbabile, ma a questo punto potrebbero essere effettivamente una coppia.. Aspetta il parere di persone più esperte ( 4Angel ad esempio ) |
Bè io ci spero...comunque per levarci i dubbi posto una foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0117_752.jpg
|
premetto comunque che prima ne avevo 3 e il più grande,ora deceduto,li picchiava sempre,forse ha aiutato(ah ,il maschio è il "natural" e la femmina quello nero... o almeno credo sia così)... http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0122_280.jpg
|
La foto non chiarisce niente sia perchè è molto sfocata sia perchè l'unico modo certo di sessare gli Scalari è assistere all'accoppiamento e vedere chi depone ( femmina ) e chi fertilizza ( maschio ). Comunque guarda le uova: se ce ne è anche una sola di colore diverso ( non bianca ma trasparente, allora hai una coppia ed una fortuna sfacciata..
|
Ciao... Potresti dirci i valori della vasca? E se il tuo profilo è aggiornato potresti dirci come hai fatto a far entrare tutti quei pesci in 112 litri? #24
|
I valori erano(li ho misurati 1 mese fa)ph 7,e la durezza sulla media...
ma bisognava lasciare le luci accese #13 ? perchè quei 2 scemi dei miei si son addormentati... ma i misgurnus no e hanno fatto man bassa delle uova... x la quantità dei pesci un motivo c'è:a parte i platy e gli anabatidi nessuno dei pesci ha raggiunto la dimensioni massime(ram di 3 cm scalari,appunto,8/10cm,botia 5cm...) |
Quote:
Quote:
Quote:
Per gli scalari dai un'occhiata qua, potrebbe servirti... http://www.acquariofilia.biz/viewtop...938666#1938666 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. |