![]() |
KH-GH
Non capisco cosa stia succedendo in vasca.
Avevo un nonostante inserisco 50%RO e 50% rubinetto con kh=8 quindi dovrei avere kh=4 in vasca invece in avvio era 5 poi 6.Per abbassarlo a 5 negli ultimi due cambi ho messo 4parti di RO 2 di rubinetto portando cosi il KH=5.Il ph mantenendo la stessa quantità di co2 si è innalzato superando 7 possibile?Ho aumentato di una bolla da 15 a 20 al minuto niente era sempre alto.Dopo 2 giorni si è ristabilito a 6.8.Mi sapete dire cosè successo?Guardando la vasca nel profilo mi dite qualè il valore ideale dell'acqua kh-ph ecc. Grazie. |
PACKY70, non è chiarissimo ciò che hai detto.....
se ho capito tu hai acqua di rubinetto con KH = 8 e la tagli con RO ma non ottieni Kh = 4 ma 5 o 6? hai testato l'acqua RO? se avesse Kh 1-2° il problema sarebbe quello! che il Ph si alzi all'aumentare del KH è normale, ti serve più CO2 per neutralizzare i carbonati presenti. per quanto riguarda i valori ottimali con i pulcher, a parte il PH tendenzialmente acido (6.8 va bene), considera che è molto importante il GH e non il KH per i pesci; il Kh è importante in funzione di PH/CO2 mentre il Gh è importante perchè regola l'organismo dei pesci stessi; per i pulcher, a quanto so, è ottimale un Gh tra 4-10° ciao, paolo |
Grazie intanto per la risposta Paolo andiamo per ordine:
l'acqua RO è sicuramente 0 (magari ad averlo un impianto cosi) lo dimostra il fatto che se metto 1 litro di RO 1 litro di rubinetto ottengo KH=4.In passato ho già discusso dell'innalzamento del KH in vasca il discorso è lungo. Ma quello che non capisco è il ph.Ma!!!!!!!! stasera ricontrollo. |
PACKY70, se il problema sono i Pelvicachromis non mi preoccuperei più di tanto, con un pH di 7,2 stanno benone e si riproducono ogni 15/20 gg. Sono pesci molto poco schizzinosi riguardo ai valori dell'acqua, sono stati rinvenuti anche negli estuari dei fiumi che abitano, in acqua praticamente salmastra.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |