AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   info cambio dolce marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13158)

birrohgt 22-08-2005 15:19

info cambio dolce marino

salve a tutti

sono in posesso di un acquario dolce asckol advanced 100 con un filtro esterno pratico 200 le misure sono 100 * 40 * 45h cm con 2 neon da 30w + 1 da 18w t8 al momento dolce mi picerebbe farlo marino che ne dite la vasca puo andare bene???

il filtro???

vorrei i vostri preziosi consigli din come dovrei preparare la vasca

grazie :-)

al404 22-08-2005 15:28

misa che devi leggere un po' prima, il dorce e il marino hanno metodi completamente differenti...

paolo.l 22-08-2005 15:38

No non va bene. C'e' da cambiare tutta l'attrezzatura.

Su Acquaportal c'e' la sezione dedicata al marino allestimento, conduzione ecc....
Comprati magari un bel libro ed informati. In questo modo ti fai un'idea di quello che ci vuole.

Poi se hai dubbi siamo qui a disposizione.

birrohgt 22-08-2005 15:54

non va bene cosa significa neanche la vasca ed il filtro?

al404 22-08-2005 16:15

dipende... la vasca la puoi tenere, il filtro non serve per il resto devi leggere prima tu...

il fatto è che ci sono molte variabili ed idee differenti sia sull'illuminazioen che nell'impostazione

vasca aperta/chiusa
con sump o senza
luci: HQI,T8,T5
fondo di sabbia alto o senza

credo che se uno dovesse fare una vasca exnovo gli si direbbe:

vasca forata con sump + HQI + schiumatoio

in più devi prima decidere cosa vuoi tenerci: pesci, coralli molli, duri, LPS, SPS

ma visto che tu la vasca ce l'hai ti conviene leggere capire le varie opzioni e poi chiedere consiglio

anche solo sul fondo ci sono post lunghissimi... io ti direi corallina 10cm ma il 90% qui credo che ti direbbe nessun fondo e poi dopo alcuni mesi una spolverata :-)

paolo.l 22-08-2005 16:18

Il filtro non va bene nel marino.

Come sistema filtrante mel marino servono rocce vive e buon schiumatoio.
Per le misure non sarebbe adatta neanche la vasca.

Per il marino servono vasche larghe diciamo sui 50 cm minimo per poter posizionare al meglio le rocce vive.
Siccome parti da 0 sarebbe meglio farti fare una vasca su misura a seconda del litraggio che hai intenzione fare e se vuoi la Sump (sarebbe molto meglio).
Altra cosa dovresti dire che ci vuoi allevare per poter ricevere consigli piu' specifici
sull'allestimento.
Occhio ai costi. Nulla a che vedere col dolce.

mariobros 22-08-2005 16:24

Quote:

Occhio ai costi. Nulla a che vedere col dolce
sono d'accordo. il mio consiglie è partire con la vasca che hai,eliminando il filtro, comprare uno schiumatoio, delle rocce vive e pompe per un buon movimento, e lasciar maturare tutto per un mese e nel frattempo informarsi bene su luci, prodotti e tutto ciò che serve

birrohgt 22-08-2005 16:30

quindi il coperchio lo dove togliere?

paolo-77 22-08-2005 16:35

sarebbe meglio, in modo da installare una plafo 250W hqi, ma comunque leggi i vari post del forum troverai tutto quello di cui hai bisogno, ma occhio hai costi il marino è un pozzo senza fondo non finisci mai di spendere ciao

birrohgt 22-08-2005 16:56

che tipo di schiumatoio mi consigliate per la mia vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.