![]() |
Aiutatemi ad identificare questi animali
Salve,
Nella mia vasca di Red Cherry (per questo ho postato qui, ma se il moderatore crede, ovviamente puo' spostare in una sezione appropriata) da qualche settimana ho notato 3 o 4 uova adese al vetro (escludo siano lumache dato che in questa vasca non ho mai avuto lumache). Tali uova o embrioni son grandi mezzo millimetro circa. ecco la foto: [img][/img] per caso ha a che fare con quest'altro sconosciuto essere vivente che si e' formato? Vi ringrazio se mi spiegate di che si tratta. Silvio [img][/img] |
Sposto nella sezione idonea.
|
Idre?
|
La prima foto è una idra, la seconda un gasteropode acquatcio comunemente detto chiocciola
|
grazie delle veloci risposte
Mi meraviglia molto che si tratti di chiocciole (seconda foto) non avendo nessun tipo di lumache in questa vasca. Credo che dopo un mese dall'avvistamento delle "lumache" (seconda foto) dovrei riuscire a riconoscerne l'aspetto caratteristico, o quantomeno la chhiocciola. Resto in osservazione Ciao e grazie ancora |
Spesso si tratta di lumachine di circa 1 o 2 mm che giungono con piante, sabbia, ecc. Non sono dannose, si riproducono quando esageri col cibo. Le fai letteralmente scomparire portando il PH a valori acidi. Puoi anche schiacciarle contro il vetro con il dito.
|
è una lumachina innocua che ho anche io. esce generalmente la sera, ha una conchiglia conica schiacciata tipo le patelle degli scogli...
invece le idre le avevo anche io, hanno una bassa resistenza ai cambiamenti ma un'alta capacità di ricomparire :-)) |
ce le ho anche io!!! ma è la ferrissia? o ha un altro nome?
|
che foto meravigliosa quella dell'idra...
quel piccolo animaletto mi ha sempre icuriosito da quando facevo biologia al liceo. ma non ero mai riuscito a vedere una foto cosi dettagliata non presa da microscopi. la seconda come già detto è una lumaca... che se non la vuoi me la prendo io! :-)) però credo che le idree diano fastidio ai pesci.. ma solo a loro |
Danno fastidio solo agli avannotti dei pesci.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |