AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mi si è rotto il reattore di zeolite...qualche idea? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131514)

condormannaro 08-06-2008 19:04

Mi si è rotto il reattore di zeolite...qualche idea?

A parte le inevitabili battute del tipo: lascia perdere zeovit ecc., qualcuno ha idee?

In particolare: mi si è rotta la parte circolare, in plastica (pvc?) su cui poggia la zeolite. Questo determina ovviamente la caduta della zeolite sul fondo, con impossibilità di sbatacchiarla su e giù.

Ho provato a riparare il cerchio in questione con della colla e una staffetta di plastica, ma ha tenuto due giorni.

Suggerimenti? Quei pezzi li vendono da qualche parte? L'aggeggio è un Ruwal, ma non ho visto ricambi in giro...

Grazie

A presto

bibarassa 08-06-2008 19:23

condormannaro, una volta mi era stato suggerito di usare come base un cd e bucherellarlo, non so però se funzioni...io col tuo stesso problema l'ho ricomprato

condormannaro 08-06-2008 20:28

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
condormannaro, una volta mi era stato suggerito di usare come base un cd e bucherellarlo, non so però se funzioni...io col tuo stesso problema l'ho ricomprato

Un cd...però...chissà se regge...domani provo.

Il problema è che non ho tempo, altrimenti andrei sulla Tiburtina, dove hanno un po' di tutto.

Alla fine mi toccherà ricomprarlo....mannaggia...

Grazie del curioso ma interessante suggerimento...

A presto

SupeRGippO 08-06-2008 21:10

condormannaro, fermati...

chiama gianni di aquariumcoralreef e con pochi euro ti manda il ricambio... ;-)

condormannaro 08-06-2008 21:39

Quote:

Originariamente inviata da SupeRGippO
condormannaro, fermati...

chiama gianni di aquariumcoralreef e con pochi euro ti manda il ricambio... ;-)

Supergippo, sei come al solito tempestivo.

Domani provo a telefonare e sento che mi dice...

Grazie

PS: quando vuoi chiamami per quelle cose...

Rama 08-06-2008 22:25

Oh se i reattori Ruwall li buttate... mandateli a me... :-D

Si rompono TUTTI sulla grigliettina, basta farsi un disco di plexi o pvc e bucherellarlo... ci vuole più tempo a dirlo che a farlo...
Anche se cambi il pezzo rotto e rimetti la griglia originale, dopo tot giorni sei daccapo...

Tolto questo inconveniente, sono i migliori reattori x la zeo secondo me... e se uno ha voglia, approfittando della sostituzione della griglia, si può fare anche il contenitore interno per la zeolite (un cilindro dentro al cilindro...), così non fai neanche fatica a scuoterlo... ;-)

condormannaro 08-06-2008 22:57

Rama, in che senso non fai fatica a scuoterlo?

Anche se fai un cilindro interno, lo scuotimento direi che resta necessario... o no?

A presto

Rama 08-06-2008 23:05

condormannaro, si, intendevo che tenedo la zeolite dentro al cilindro, non sfrega su quello esterno e la smuovi mooolto meglio...
Ovviamente la circolazione dell'acqua deve rimanere tra i sassetti e non tra cilindro e cilindro, altrimenti non lavora, quindi và fatto in maniera tale da consentire comunque il flusso forzato nella zeolite...

condormannaro 09-06-2008 07:38

Quote:

Originariamente inviata da Rama
condormannaro, si, intendevo che tenedo la zeolite dentro al cilindro, non sfrega su quello esterno e la smuovi mooolto meglio...
Ovviamente la circolazione dell'acqua deve rimanere tra i sassetti e non tra cilindro e cilindro, altrimenti non lavora, quindi và fatto in maniera tale da consentire comunque il flusso forzato nella zeolite...

Ho capito. Una buona idea...

Grazie

SupeRGippO 09-06-2008 10:08

condormannaro, se vuoi passare da me ne ho uno in piu'... te lo regalo volentieri ;-)
cosi' mi sdebito per tutte le rotture di balls.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.