![]() |
Acquario per bambino di 6 anni.....
Intanto ciao a tutti.....vengo da vari anni di marino ma sono talmente a digiuno del dolce che ho pensato sia meglio ricominciare come un principiante!
A dire il vero il principiante non sono io ma mio figlio di 6 anni..... Si interessa moltissimo al mio acquario marino e,vista anche la promozione,abbiamo deciso di regalargli un acquario tutto per lui..... A parte i salti gioia.......mi rendo conto che e' decisamente troppo complicato e costoso allestire un nuovo marino e,d'accordo con lui,abbiamo optato per,il pur bellissimo,dolce...... La vaschetta in questione,comprata a Norimberga per 10 eurono dai Cinesi,e' di misure 38H 38 L e 25 Profondita...... Ha una PL da....non me lo chiedete.....e filtro sul coperchio........ Non volevo allestire un'acquario di "pesci rossi" ma comunque con qualche piantina e un gruppetto di neon o altro...... Io e il piccolo aspettiamo ansiosi consigli.......... |
Ciao giangi1970, benvenuto nel mondo dell'acqua dolce!
Vedrai che darà grandi soddisfazioni, sia a te che al tuo bambino (che deve essere davvero un tipetto in gamba se a 6 anni è già un appassionato di acquari! :-) ) Dovresti avere circa 35litri a disposizione...che ne pensi dei guppy o dei platy? Sono estremamente facili e darebbero a tuo figlio la possibilità di veder nascere e crescere i piccoli svariate volte, oltre ad essere coloratissimi. Inoltre vivono benissimo nell'acqua dura di rubinetto, senza la necessità di dover effettuare cambi con acqua RO o inserire torba nel filtro per acidificare, come dovresti fare per i neon o altri pesci che richiedano acque tenere e acide... Secondo me i Poecilidi sono un ottimo inizio: ricordo la gioia di quando avevo 10 anni nel vedere i piccoli nati nella mia vasca! Mi sentivo proprio bravo...non sapevo che si sarebbero riprodotti pure in un bicchiere #18 Buon inizio :-) |
Victor Von DOOM, L'idea dei Guppy o platy aveva attirato anche me.......
Il prima possibile mi faro' un giretto per qualche negozio e vediamo di cosa si innamora il piccolo...... Conoscendolo i guppy sarebbero la scelta migliore...... ;-) |
quoto, per iniziare i guppy andrebbero benissimo....se vuoi mettere anche qualche piantina vai su anubias e microsorum, che non necessitano di tanta luce ne di fondo fertilizzato (puoi benissimo legarle a qualche sassetto o legno)...buon divertimento e, se ti serve altro, noi siamo qui ;-)
|
e se cercassi degli endler? si riproducono come guppy e platy ma sono coloratissimi e più piccini ^__^
|
comunque sia , non prendere i pesci prima di avere allestito l acquario
occorre circa un mese prima di poterli inserire e quindi se il bimbo li vede , poi li vuole subito :-)) |
Sono più forti i platy dei Guppy...in effetti i guppy sono un pò più delicati...è facile che in un acquario da poco avviato muoiano...ai miei amici son morti tutti :-( invece i platy son più resistenti poi quelli rossi son pure molto carini!
Però chiedi al negoziante dove li compri se è disposto a prenderti le nuove nascite che se tutto va bene saranno tutti i mesi :-)) |
Re: Acquario per bambino di 6 anni.....
Quote:
Vai di guppy,mantenendo la proporzione di 1m x 3f,pinate facili come muschi, anubias, e microsorium.In questo modo le difficoltà saranno minime e la gestione molto semplice.Se poi si innamora passera allo step successivo ;-) |
TuKo, :-D :-D :-D Lo so'.......ma non superera' mai il Titanic del Gippo!!!!!!!!
miccoli, Tranquillo......avendo visto le varie fasi di maturazione del marino,il piccolo,e' gia' avvezzo e sa' gia' che devono passare certe tempistiche........ Misato88, Molto ma molto carini........vedo se riesco a trovarli.....hanno le sstesse esigenze dei guppy e platy mi sembra...... Bremen, Avev pensato anche io a questo inconveniente.....il problema e' che con i platy non credo di potermi permettere piu' di 5-6 esemplati adulti.....magari con i guppy e endler posso aumentare un po'.....che dici?????? marcoshark, Il fondo lo volevo mettere comunque......se dobbiamo farlo almeno facciamolo come si deve!!!!!!!!!!!!! |
dunque dunque...se vuoi mettere fondo fertile dicci almeno di quanti watt è il neon...così ci regoliamo sul da farsi...riesci a leggere il wattaggio sulla lampada?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |