![]() |
..foglie deboli, sottili con buchi..foto pag 2
Salve in questi due giorni ho notato che le foglie delle hygrophila polysperma, delle cryptocoryne e alcune foglie delle echino ozelot presentano dei buchetti..e sembrano aver perso consistenza..cioè sembrano più sottili e delicate..
Nulla invece sulle hygrophila siamensis.. I valori sono: PH 7.5 GH 8 KH 7 NO3 0 NO2 <0.3 PO4 0.5 Non fertilizzo e non uso CO2..la vasca è avviata dal 28/04/2008, sono presenti solo 5 caridina japonica.. |
per le cripto potrebbe trattarsi di normale adattamento alle diverse condizioni di vita
è caratteristica della pianta che si squaglinoletteralmente le foglie vecchie quando le si cambiano i valori dell acqua o la si coltiva da emersa a immersa per le altre non saprei dire :-) |
miccoli, però il bello è che le piante in questione sono state inserite all'avvio..e solo ora noto questi problemi..dovrebbero essere ben ambientate dopo circa un mese e mezzo..
Potrà essere carenza di nutrienti?Poca CO2? |
matt, anche le foglie della mia higrophila da qualche giorno hanno inoziato a fare così...Io però uso co2, fertilizzante liquido e ho il substrato fertile...
Che sia l'ancy che si è accorto di quanto siano buone??? |
hai pensato ad una carenza di nutrienti,ad esempio di ferro(le foglie crescono pallide si riducono di spessore e deperiscono)?
|
il fertilizzante che uso contiene anche ferro...non capisco...
|
matt,
hai i nitrati a 0 mg/l...potrebbe essere quello il problema... #24 |
ALEX007, provo ad usare i fertilizzanti?non fa niente se non ho CO2?Jo76, in questi giorni provo a fare un cambio con acqua d'osmosi e acqua di rubinetto (quest'ultima ha nitrati alle stelle)..oppure sarebbe meglio integrare con prodotti?
Molti hanno le vasche con nitrati a zero e non hanno di questi problemi..mah..chisà.. |
non sò se questa sia la causa(una foto sarebbe gradita)però bisogna sempre fornire alle piante un minimo di fertilizzazione.
|
matt,
se non hai pesci (che possono fornire nutrienti) e quindi non somministri mangimi,non fertilizzi,non immetti CO2 in vasca....la vedo dura... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |