![]() |
morte di cacatuoides
Salve a tutti, stamattina ho notato che uno dei miei due cacatuoides maschi si lascaiva trasportare dalla corrente senza opporre resistenza, poi si è adagiato sul fondo respirando con fatica e alla fine è sopraggiunta la morte.
Premetto che tutti gli altri pesci stanno benissimo... le caratteristiche della vasca sono nel mio profilo (compresi i valori)... Sapete darmi una risposta a questa morte? devo preoccuparmi anche per gli altri pesci??? p.s le due femmine di cacatuoides si rincorrono da quando le ho messe in vasca, perchè? grazie mille in anticipo |
A fronte di 40lt della tua vasca, non è possibile allevare 3 femmine e 1 maschio di cacatuoides, ed altri pesci. Tieni presente che ogni femmina di cacatuoides, in quanto Ciclide, necessità di un territorio di almeno 40 cm. Pertanto è normale che le femmine si rincorrano aggredendosi a vicenda, lo fanno per questione territoriale. In queste condizioni i tuoi pesci avranno vita molto breve.
Ciò premesso, la causa della morte del maschio dovrebbe essere ricercata proprio nell' anomalia suddetta. Comunque, per valutare le condizioni acquatiche è necessario che Tu rilevi e riporti i valori N02, N03 e pH. Ciao |
ciao Luciano, ti riporto i valori dell'acqua fatti stamani:
pH 7 GH < 6°d KH 6° d NO2 0 mg/l NO3 0 mg/l Stamani ho riscontrato un comportamento anomalo nel cacatuoides maschio, se ne stava a pelo d'acqua senza muoversi, allora ho deciso di dargli da mangiare e devo dire che non è corso subito però a mangiato, ora è ritornato nella sua tana... Quello che mi preoccupa e che anche l'altro caca aveva cominciato la sua odissea andando a pelo d'acqua. I valori mi sebrano buoni, ho tante piante, cambi con osmosi e gli altri pesci stanno bene. Per quanto riguarda il sovraffolamento è dovuto alla mia inesperienza e alla voglia del negozainte di fregarmi, il negozio più vicino a casa mia è a 50km, parlado con la negoziante del mio acquario mi ha detto devi mettere questi numero di pesci, ed io fidandomi sono stato fregato, lei era a conoscenza di quanti litri avevo, ma... i soldi... grazie di avermi ascoltato spero di essere stato chiaro, ciao |
Segui il forum e non dare retta al negoziante! :-))
Per ora tieni sotto osservazione il pesce, ed attiva un aeratore per ossigenare l'acqua. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |