![]() |
Discus nuovi... Non mangiano!
Ho inserito sabato mattina 2 discus piccoli nella vasca,240 litri lordi, 27 gradi.
All'inizio si sono nascosti, poi dopo qualche ora hanno iniziato ad esplorare la vasca ed adesso sembrano essersi ambientati abbastanza bene... Anche se preferiscono gli angoli e appena sentono qualche rumore o movimento strano si rifugiano dietro le piante... Quello che mi preoccupa di piu è che non li ho ancora visti mangiare... Ho provato sia con le scaglie che con il surgelato, ma sembrano non accorgersi neanche che venga immesso del cibo...Appena metto dentro il dito scappano! #07 Da quello che avevo letto non erano cosi diffidenti...anzi... PS: nel mio acquario ho cardinali, gamberetti, ottocinclus...tutti ambientati in pochi giorni...e tutti appena mi avvicino con il cibo salgono...betta incluso che mangia dalle mani... Help me! |
intanto penso che tu debba porare la temperatura almeno a 28 gradi. usa chironomus o granulare. mettilo in vasca e allontanati. all'inizio i discus sono diffidenti se stai davanti all'acquario. cmq è quasi normale che nei primi giorni non mangino
|
grazie mille del consiglio!
...voglio che stiano perfettamente a loro agio... Se qualcuno ha altri consigli...sono ben accetti... |
Beato la vorrei avere io la temperatura a 27° in questo periodo......da me sfiora i 31°
Comunque tornando al tuo problema è abbastanza normale che i tuoi discus stiano rintanati perchè sono piccoli e sono solo due #23 . Il discus specie quando è giovane è un pesce da branco (solo quando si è formata la coppia puoi evventualmente separarli dal gruppo) e penso che se non ne aggiungi almeno altri 3 o quattro continueranno a mostrarsi molto diffidenti. L'unione fa la forza, in gruppo i tuoi discus si sentiranno molto più sicuri e si impadroniranno presto dell'acquario. Inoltre se il betta di cui parli è un combattente come vuole la tradizione con i tuoi discus ci sta come il cavolo a merenda (parere personale) |
io ne inserirei altri 2 giovani...
ma secondo voi ci stanno? attualmente ho: 3 gamberetti 4 ottocinclus 1 betta 1 anci 4 neon rossi 15 cardinali 2 discus... Io toglierei i 4 neon rossi e l'anci... aggiungerei 2 discus, 2 ottocinclus, 2 gamberetti Il betta è un po' intimorito dai nuovi arrivati...ma al momento non da problemi... |
Betta?!?!?!
io troverei un'altra sistemazione per il Betta! e porterei la temperatura a non meno di 29 C°, e, se i discus sono piccoli, a 30C°. |
....i gamberetti sono Caridinie? #24
|
non mi pareva il betta fosse incompatibile...ho sbagliato?
che ne pensate dei pesci che vorrei inserire/togliere? |
Be il betta non è proprio incompatibile per quando riguarda i valori dell'acqua ma per il comportamento direi proprio di si
Io gli troverei una nuova sistemazione......e anche ai neon rossi (sono troppo pochi) per il resto dovrebbe andare bene con quello che hai già e hai lo spazio sufficiente per metterci altri 3 o quattro piccoli discus Ps: se la vasca è di nuovo allestimento occhio ai nitrati |
Io per prima cosa quoto Andrea e ti suggerisco caldamente (scusa il gioco di parole) di alzare la temperatura a 30°.E' fondamentale per esemplari piccoli.Altra cosa:se puoi aggiungere altri due piccoli come loro faresti la cosa ideale.Il litraggio della vasca te lo consente,vista la taglia dei nuovi.Poi quando cresceranno ci penserai eventualmente.Magari ti si forma una coppia che sposterai,oppure penserai ad una vasca più grande dove aggiungere nuovamente altri Discus.E' inevitabile che la "febbre" ti colpisca,fidati :-D :-D E comunque piazzerei altrove il Betta da subito ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. |