![]() |
sostituzione lampade
ragazzi come avete letto in altri topic sto allestendo un 160 lt 50*50*65 per inserire un paio di apistogrammi una 10 di neon 4 corydoras e molte piante,secondo voi avendo un illuminazione totale di 30w,sicuramente nn ce la faccio a gestire le piante,posso sostituirle?
che tipo di wattaggio dovrei mettere? |
help help :-(
|
devi arrivare a 0,5 w/lt
ciao |
mirketto, che tipo di lampade hai adesso? 2 x 15W? Il problema è che la potenza dei tubi è proporzionale alla lunghezza e quindi non resta che aggiungerne altri. Però con quelle dimensioni in pianta (50cm x 50cm) sarebbe forse utile passare alle PL, però c'è il problema della tenuta stagna degli attacchi ;-)
|
quali sono le pl spiegatemi meglio dovrei in teoria togliere il coperchio e aggiungere un altra plafoniera?
|
si sono 2*15w sono però t8 della wawe come posso fare ? :-(
|
se usi la funzione cerca troverai tanto materiale... cmq dipende tutto da una tua scelta... vuoi un acquario chiuso o aperto?? se vuoi un acquario chiuso devi modificare il coperchio aggiungendo neon se vuoi un acquario aperto potresti optare per le plafoniere... magari due o tre data la forma cubica dell'acquario.... in entrambi i casi puoi arrivare ad avere tanta tanta luce... dipende tutto dai tuoi gusti, dalla tua capacità di fai da te, in queste cose è consigliabile avere esperienza o lasciar perdere il fai da te ;-)
|
no volevo aprire il coperchio a sto punto e comprare un faro hqi mi sembra lideale per le misure della vasca
|
ragazzi in teoria avendo 30 w totali per la vasca per mettere muschi ed altre piante rosse a quanti w dovrei arrivare nn mi dite di fare la proporzione w\l che in matematica sono una capra :-D :-D :-D
|
x i muschi e' una cosa ... non serve tante luce ...
x le rosse tutto cambia ... ne serve e come ... sfortunatamente !!! quindi devi decidere cosa coltivare ... considera che se riesci ad arrivare intorno gli 0,5 w/l potresti coltivare parecchie cosucce !! #36# #36# #36# #36# 0,6 sarebbe meglio !!! vedi tu ... somma l'illuminazione che hai e dividi x i litri .... ( x la tua matematica) :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |