AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Fromia Indica massacrata ! Help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13129)

Tropical_Marine 22-08-2005 01:52

Fromia Indica massacrata ! Help

Ciao a tutti,
stasera torno a casa e mi acorgo che la fromia indica presente nel mio acquario in perfette condizioni fino a 48 ore fa, risulta praticamente distrutta .... dei 5 tentacolo gliene sono rimasti solo 2 .
E' ancora viva ma dei suoi resti neppure una traccia.
Secondo voi cosa è successo?
La mia esperienza acquariofila è molto limitata, non me lo spiego.

Altra domanda: secondo voi può sopravvivere?
Adesso l'ho isolata nella sala parto galleggiante per evitargli ulteriori eventuali morsi.

Grazie per le vs risposte sin da ora

mariobros 22-08-2005 02:01

non penso si stia riproducendo, piuttosto non è che c'è un granchio clandestino? il paguro come si comporta?

bart_85 22-08-2005 02:10

la mia fromia elegans ha perso un braccio però da quando ho tolto un grankio clandestino ke si trovava nelle mie rocce, la vedo ke sta bene, gira x la vasca e sembra ke il braccio gli stia ricrescendo...
controlla la vasca!! #36#

Tropical_Marine 22-08-2005 02:53

Ciao ragazzi.
Che io sappia non dovrebbero esserci granchi clandestini in vasca.
Il paguro non l'ho mai visto infastidire la fromia, come anche l'hyspidus.
I tre pesci non credo che la abbiano attaccata .... che ne pensate?
Il problema è che gli hanno saltato 3 braccia .... che dite spravviverà?

Ho fatto bene a isolarla nella sala parto galleggiante?

metallica 22-08-2005 13:03

Sicuramente hai un granchio nascosto tra le rocce vive. Te lo dico con sicurezza perché mi è successa la stessa cosa. Anch'io ero sicura di non averne, perchè i fetenti non si fanno certo vedere e se ne stanno ben nascosti nelle cavità delle rocce. Quando mi hanno mangiato la terza stella mi sono incazzata e ho ispezionato le rocce una per una tirandole fuori dall'acqua e infilando uno stecchino in tutti i buchi. Ne ho trovati addirittura sette altro che non averne. Comunque se non riceve altri morsi dovrebbe sopravvivere. Le mie si sono salvate nonostante ad una le avessero addirittura mangiato tutte e cinque le braccia. Le sono ricresciute tutte, anche se c'è voluto un po' di tempo. Il problema è che se non elimini i clandestini, non appena la togli dal rifugio sei punto a capo. Fammi sapere. Samantha.

Tropical_Marine 22-08-2005 13:21

Ciao Samantha, ho cominciato ad ispezionare le rocce ma al momento nessun granchio.
E' possibile che sia stato il paguro oppure addirittura il Naso o il Tennenti?

Dopo quanto tempo potrebbero ricrescerle le braccia? Devo continuare a tenerla isolata per tutto il tempo?
Grazie

veliero73 22-08-2005 14:32

Non è che hai una cicala in vasca?
Senti degli schiocchi di notte?

Tropical_Marine 22-08-2005 17:52

No ... almeno non l'ho mai notato

lelef 22-08-2005 23:00

A parte i predatori da quanto è in vasca ? valori e stabilità temperatura - salinità?
sono molto delicate e non trovano neanche tanto facilmente il cibo ,possono deperire sfaldandosi anche dopo mesi se non riescono a nutrirsi.

bart_85 23-08-2005 12:33

ma d cosa si nutrono le stelle marine?? a me hanno detto ke mangiano micro organismi presenti nell'aria infatti spesso trovo la mia con un braccio fuoti dall.acqua...
è vero tutto ciò????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.