![]() |
pompa quanto dura
Come da titolo io ho una pompa della EHEIM 600l/h ha cira 3 anni (la pulisco regolarmente) mi sono accorto che la portata sta diminuendo da nuova l'avevo regolata a circa 3/4 della portata poi lodovuta aumentare mano a mano fino ad oggi che sono quasi al max quindi mi stavo chiedendo... ma quanto dovrebbe durare?
Ps nell'altro acquario quello piccolo ne ho una (non ricordo il modello) da 6/7 anni sicuri e anche quella che da nuova era sovradimensionata ora al max è perfetta.. |
zanozaza, le eheim sono note per la longevità e l'affidabilità.
Al limite si sostituisce la girante quando si usura, ma non infrequentemente le pompe lavorano senza particolari problemi anche più di dieci anni :-)) |
ne ho una che ha 15 anni e ancora va. un po rumorosa ma non posso certo pretendere chissa cosa. premesso comunque che il pratiko nuovo fa più rumore del vecchio eheim vedi te #17 #17 #17
|
Quote:
:-D :-D :-D che stoccata!!! :-D :-D :-D |
Ciao zanozaza,
a meno che la tua pompa non sia difettata, dovrebbe durare parecchi anni. Un componente che si dovrebbe cambiare ogni tot di anni é il girante (quel componente ad elica munito di una calamita). Con il tempo questo pezzo si consuma oppure si smagnetizza. Prima di cambiare filtro, prova a comprare un nuovo girante. p.S) Hai controllato che i tubi sono liberi? Magari si é formato un intasamento da qualche parte, magari dove c'è un raccordo. Ciao |
Quote:
|
Allora mi sa che mi preparerò ordinata una girante,per ora comunque mi va ancora benissimo,solo mi chiedevo se fosse normale un calo seppur abbastanza lieve dopo appunto soli 3 anni o 4 (ora mi viene il dubbio,mammamia non ho memoria.. ) #12
|
zanozaza, io ho un glorioso filtrino minimaxi pagato 12€ che va ininterrottamente da 4 o 5 anni... la portata è piuttosto diminuita ma è normale... perchè la girante probabilmente si smagnetizza col tempo...
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |