AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   CHELMON ROSTRATUS dove lo si può trovare ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13123)

piffo 22-08-2005 00:45

CHELMON ROSTRATUS dove lo si può trovare ?

Ciao a tutti.

Sfogliando "nozioni per l'acquario di barriera" ho finalmente trovato , credo, l'unico vero divoratore di AIPTASIE.

Vedendo che comincian a prender piede nella vasca cercherei di prevenire prima di curare :-))

Qualcuno mi può confermare che sia il pesce adatto ?
In zona Varese, Milano dove potrei andare a comperarlo ?
Ho visto che su Abissi lo vendono a 20/25 euro e spedirlo per me è un problema abitando a Lugano (CH).
Per altre cose ho già fatto spedire tutto ad un'amico di varese che poi andavo la sera a prendere, ma con vivi mai fatto, non mi fido.

HELP -e36

veliero73 22-08-2005 01:27

Allora il mio nel giro di qualche mese ha fatto una scorpacciata, ma occhio che è un pesce molto complicato da tenere e che il più delle volte non accetta mangime secco... ed inoltre trovarlo uno in forma è molto difficile, quindi il mio consiglio è di non comprarlo assolutamente on line ma di girare i negozi che conosci e di cui ti fidi fino a trovare quello che sta bene e che mangia senza problemi del congelato... ;-)
Per il prezzo 25 euro vanno bene...

mariobros 22-08-2005 01:51

attenzione perchè è ghiotto di invertebrati e finite le aiptasie potrebbe finire anche altri invert. perchè non provi ad eliminarle con altri metodi? tipo siringhe all'aceto o acqua bollente?

piffo 22-08-2005 08:53

Proprio questo volevo chiedere:

Ma come faccio con l'acqua calda? Devo farla bollire e poi con una siringa la inietto nel corpo o gliela spruzzo addosso?

Con l'aceto uguale ma senza farlo bollire?

Non avrò problemi di inquinamento nell'acquario ? Ho visto che se lavo una roccia con l'acqua calda le Aiptasie si dissolvono ma diventano una sorta di filamento schifoso... #09

Per il Chelmon conoscete nei dintorni qualcuno di serio dove comperarlo ?

Andicot 22-08-2005 12:27

Io il chelmon l'ho avuto, le aiptasie non le toccava ma mi pizzicava le tridacne, in più dovevo alimentarlo con artemia essicata o surgelata perchè non mangiava altro e così a dispiacere l'ho dato via.
Prendilo se ti piace come pesce perchè comunque è molto bello e gira abbastanza ma probabilmente ti richiederà delle attenzioni particolari.
Se il problema sono solo le aiptasie vai di aceto o acqua bollente.
Per l'aceto usane poco alla volta e in più giorni, per l'acqua bollente non c'è problema e ne puoi usare quanta ne vuoi. Comunque riempi la siringa e la spruzzi sopra l'aiptasia, se vedi che si scioglie puoi provare con la stessa siringa a aspirarla.
Forse dovrai fare più trattamenti perchè quelle grosse una volta sola non basta, ma non aspettare perchè più crescono più sono toste da togliere.

SupeRGippO 22-08-2005 13:17

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
attenzione perchè è ghiotto di invertebrati e finite le aiptasie potrebbe finire anche altri invert. perchè non provi ad eliminarle con altri metodi? tipo siringhe all'aceto o acqua bollente?

scusami... lo hai avuto ?

io ne ho uno da mesi... un mio amico da 5 anni... non ha MAI toccato nulla se non le tridacne... ;-)

per la aiptasie basta fermare le pompe... ed inondarle di una pappa fatta con kalkwasser molto solida...

Andicot 22-08-2005 13:48

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
io ne ho uno da mesi... un mio amico da 5 anni... non ha MAI toccato nulla se non le tridacne... ;-)

Confermo, nulla se non le tridacne, in particolare non mi ha mai toccato una maxima per vari mesi ma appena ho messo una derasa l'ha subito pizzicata

piffo 22-08-2005 13:54

Supergippo mi spieghi come fai la Pappetta di kalkwasser solida? -e35

E per l'aceto non ho ancora capito bene come devo agire!

Devo metterlo nell'acquario in una certa dose o siringarlo verso le Aiptasie ? -e02

Thanks !!!

Piffo

SupeRGippO 22-08-2005 14:03

un dito di kalk in un bicchiere e poche gocce di aqua... aspiri con siringa fornita di tubicino... ed a pompe ferme ci avvolgi l'aiptasia ;-)

Andicot 22-08-2005 14:07

L'aceto lo metti nella siringa e lo spruzzi sopra l'aiptasia, ma non dosarne tanto, prova con 2 o 3 ml al giorno e magari fai un giorno si e un giorno no. Con 2 o 3 ml dovresti riuscire a stirare 2 o 3 aiptasie, poi dipende dalla dimensione.
Per fare la pappetta metti poca acqua e tanto idrossido di calcio, puoi usare anche il turbocalcium della kent. Comunque anche se non è solida, basta che sia una roba concentrata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.