AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   iserimento fauna... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131202)

pistilli85 05-06-2008 14:23

iserimento fauna...

ciao amici,3giorni fa',dopo che i valori di no2 ed no3 erano stabili da tanto tempo con nitriti non misurabili e nitrati tra 0 e 5mgl,ho inserito 3 crostacei, sono tutti trasparenti e lunghi poco meno di 4cm...nella sezione crostacei ho visto alcune foto e dovrebbero essere del genere kadakensis o giu' di li insomma..oggi ho comprato 2 piccoli scalari inseriti poco fa' dopo averli fatto acclimatare seguendo la procedura che sappiamo..ora sono in esplorazione, non stanno una attimo fermi ed hanno gia mangiato..approposito di mangiare, ma quei gamberetti di cosa si nutrono?sono erbivori, onnivori o carnivori?che dite se domani prendo un gruppetto di cory?non mi sradicheranno il pratino vero?

pistilli85 05-06-2008 14:41

inserimento fauna...

e magari anche 2 o 3 ancistrus...

milly 05-06-2008 15:42

gli scalari vanno inseriti minimo 4 esemplari perchè possa formarsi una coppia spontaneamente, dopodichè allontani gli "incomodi".
prendendone solo 2 rischi che siano dello stesso sesso. Che valori ha l'acqua?

pistilli85 05-06-2008 15:50

si lo sapevo ma devo andare in un altro negozio e ne prendo altri cosi cerco di evitare coppie di consanguinei..valori gh7 kh6 ph 6.9/7 no2 non misurabili e no3 tra0 e 5mgl...

bettina s. 05-06-2008 17:44

Non far passare troppo tempo, anche se piccoli sono carognetti se decidono che il territorio è di loro competenza.
Se prendi gli ancistrus bada che ognuno abbia il suo bel legno da ciucciarsi e da adibire a tana; i miei vanno pazzi per il mopani che è quello più tozzo e più leggero che però fa ingiallire parecchio l'acqua. Tieni presente che in età adulta litigheranno e potrebbero ferirsi anche seriamente, se non avranno sufficienti nascondigli.
Come cory trovo simpatici i panda, sono più "giocherelloni" degli altri corydoras: i miei schizzano per tutta la vasca facendo tante evoluzioni tutti insieme.
Certo che con le misure della tua vasca ne puoi fare di cose... #21

pistilli85 05-06-2008 18:04

di cory un gruppetto di 5 esemplari andra bene? i valori dell'acqua come sono?
a quella specie di caridine che gli faccio mangiare?

marcoshark 05-06-2008 21:20

le caridine credo (ignorantemente) che si cibino di alghette e cose simili....certo, in una vasca avviata da tempo trovano cibo a volontà, ma la tua è "fresca"....comunque non credo troveranno difficoltà a reperire cibo fra le piante e sul fondo...i cory credo vadano bene 5 esemplari...ma nn sono sicuro.
per gli ancistrus magari evita 2 maschi, metti o un maschio e una femmina o al massimo 1 maschio piu 2 femmine...io avevo 2 maschi e si prendevano a testate... #18

bettina s. 05-06-2008 22:11

con una vasca come quella anche qualche cory in più non guasta; il problema con gli ancistrus è che quando sono piccoli non è possibile distinguere il sesso, comunque i miei due maschioni hanno convissuto per tre anni, poi si son fissati che entrambi volevano la stessa dimora e così ho dovuto separarli #07

pistilli85 05-06-2008 22:14

intanto stasera ho inserito altri 2 scalaretti cosi spero in una coppia...per i cori ho solo paura che mi sradichino tutto il pratini che sto creando..come faccio a distinguere gli ancistrus mashi dalle femmine?poi posto una foto della vasca perche le piante stanno crescendo veramente tanto..

marcoshark 05-06-2008 22:15

se li prendi sui 6 cm gli ancy già si distinguono facilmente...piu piccoli manco ti conviene prenderli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.