AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   ? Neofita in cerca di aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131194)

silvia c 05-06-2008 13:05

? Neofita in cerca di aiuto

Salve a tutti il mio acquario è partito da un mese... avevo pianificato per i neon anche se ancora i valori non sono ottimali ... poi entro stamani in negozio e tra le vasche li vedo... un privato a portato la sua covata di DISCUS ce ne sono per due vasche. Non ho le foto sono grigini striati di nero di circa 3cm Io ho solo un 130 lt e mi chiedevo se sia il caso di cedere alla tentazione di prenderne due? e se pensate che sia fattibile, come posso cercare di beccare una coppia. IL negoziante mi ha detto che diventeranno con i bordi rossi li fa 15 Euro l'uno, sono una tentazione tremenda ... considerate che ho già pronti per questo acquario 4 neon, 2 otocinclus, 3 rasbore e un ancistrus di 4 cm per cui stavo cercando la femmina .... stavo cercando info sul sito ma mi sono imbattuta in una tale mole di articoli?? Ho paura che da qui che li ho stampati e letti non ce ne trovo +uno e poi come diventeranno davvero c'è modo di saperlo???
Vi prego ... non voglio fare il brodo di pesce voglio fare un'ACQUARIO ... il mio angolino di paradiso, un aiuto grazie #12 #12

marte82 05-06-2008 13:22

130 litri? lascia perdere minimo 180

dado82 05-06-2008 14:00

Quoto marte82, con 130 lt buttati su dei ciclidi nani....

silvia c 05-06-2008 14:22

bè -sgraat- un po' me lo sentivo... già solo a vedere i valori della temperatura, l'unico è l'Anci, anche se 29° sono per lui il massimo. Ma davvero tutti daccordo con loro, sugli articoli o letto che un 100 lt per cominciare poteva andare... stavo fantasticando di prenderene 5 o 6 per vedere di fare una coppia e gli altri di vedere + avanti tanto in negozio li riprendono (anche se mi dispiace fare queste cose). Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza diversa con buoni risultati?? .... tante volte :-) :-)

marte82 05-06-2008 14:46

100 litri in una vasca "sterile" per acrescere avanotti ok ma non per allevare , poi fatti il calcolo su 130 litri tra fondo e piante e arredamnenti rimaranno 90/100 litri ..per 6 discus minimo 300 litri e un filtraggio esagerato (almeno 2 filtri 1200 lh)e cambi ben organizzati
se ne leggono tante di cose e se ne vedono peggio discus in 80 litri , discus con scalari ecc ecc...... ma da questi errori (orrori) bisogna imparare non continuare a commeterne

silvia c 05-06-2008 15:14

-e25 scusate non so cosa mi è preso ... sono i miei soliti attacchi incontrollati ... proprio in funzione di questi mi sono imposta di non prendere una decisione sull'acquario fino a quando non sono passate almeno 24 ore... mi sta passando. #36# sono daccordo con voi che l'acquario dei Discus deve essere dedicato solo a loro e che determinate cose vanno considerate intoccabili ... ma ammetterete che la tentazione davanti a tanta abbondanza così a buon mercato era forte. Vi saluto, vi ringrazio e prometto di non farlo +. Intanto torno al mio progetto iniziale e per i Discus (sig!) se ne riparla quando avrò un po' + di esperienza e di tempo e poi due acquari per ora sono anche troppi. Ciao!

dado82 05-06-2008 16:34

BRAVA silvia c, hai preso la decisione giusta.....anche se i discus erano piccoli se ne avessi messi 6 in 100 lt avrebbero avuto sicuramente problemi di sviluppo....

michele 05-06-2008 18:05

A parte tutto quello che già ti hanno consigliato... in ogni caso se sei principiante evitare rigorosamente di prendere discus così piccoli, almeno 8 cm o finiscono male.

Ute1 05-06-2008 18:33

quoto in pieno .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.