AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Mistero inspiegabile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131172)

TWN-TRWN 05-06-2008 10:37

Mistero inspiegabile

Ecco che un'altra volta questa vasca mi riserva delle sorprese...
Ieri sera tornando a casa mi sono apprestato a somministrare l'elos svc come nutrimento per i coralli.
Ogni qualvolta somministro qualcosa il lysmata impazzisce ed inizia a nuotare per accaparrarsi quanto più nutrimento possibile e ieri sera, ovviamente è stato come al solito, solo che ho notato delle antenne spuntare da una grotta, per cui mi sono chiesto: chi è??
Premetto che avevo 2 Lysmata amboenensis e 2 debelius, un amboenensis è morto dopo una fioritura batterica e pure i 2 debelius li avevo trovati morti, per cui me ne è rimasto solo uno.
La luce lunare non mi permetteva di vedere di chi fossero le antenne, per cui, impaurito dal fantasma di un'altro eunice, sono corso a prendere la pila.
Accesa la pila scruto in posizione dove prima vedevo le antenne sospette e.... sorpresa!! Un piccolo debelius, ma proprio piccolo (taglia 3 cm)...
Mi chiedo: da dove arriva il debelius? Un dono del Signore?

Perry 05-06-2008 10:53

Mah..o hai una vasca che li partorisce automaticamente, alchè riesci ad arrotondare lo stipendio vendendoli, o più probabilmente lo hai portato con qualche roccia o talea..credo che tramite riproduzione dagli altri 2 sia molto difficile, anche se magari potrebbe essere..ma vedendo (anche dal vivo) lo sbattimento di Algranati per i suoi wurdemanni, la vedo complicata..

TWN-TRWN 05-06-2008 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Mah..o hai una vasca che li partorisce automaticamente, alchè riesci ad arrotondare lo stipendio vendendoli, o più probabilmente lo hai portato con qualche roccia o talea..credo che tramite riproduzione dagli altri 2 sia molto difficile, anche se magari potrebbe essere..ma vedendo (anche dal vivo) lo sbattimento di Algranati per i suoi wurdemanni, la vedo complicata..

Mah... proprio non riesco a spiegarmelo... il fatto è che non so nemmeno da quando lo ho perchè prima non l'avevo mai visto... boh...
Veramente strano perchè i 2 debelius che avevo acquistato in negozio uscivano fuori e si facevano vedere... davvero strano.. mi sembra strano però che sia arrivato con qualche talea o roccia, visto che le rocce le ho da 2 anni e mezzo e ultimamente non ho inserito nessuna talea.

Riccio79 05-06-2008 12:11

TWN-TRWN, non è che magari avevi dato per morto un debelius mentre era solo una muta? Difficilissimo che sia il "figlio" dei precedenti....

Alessandro Falco 05-06-2008 13:53

io penso sia una muta che hai scambiato per defunto..

ALGRANATI 05-06-2008 14:53

TWN-TRWN, sicuro che sia un debellius e non un gamberetto pistolero???

TWN-TRWN 05-06-2008 16:47

Impossibile che sia uno dei 2 debelius precedenti per 2 motivi principali:
1 Quelli spesso si facevano vedere ma sono morti mesi fà
2 questo è più piccolo

Non mi pare proprio un gambero pistolero ma proprio un debelius... #06

ALGRANATI 05-06-2008 17:35

TWN-TRWN, da quanto tempo avevi i debellius??

quanto è grande il piccolino??
da quanto ti è morto il debellius?? #24

TWN-TRWN 05-06-2008 18:18

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
TWN-TRWN, da quanto tempo avevi i debellius??

quanto è grande il piccolino??
da quanto ti è morto il debellius?? #24

I debelius li ho avuti per circa un anno, il piccolino sarà lungo max 3 cm mentre gli altri erano parecchio più grossetti.
I debelius sono morti diversi mesi fà, diciamo 5 mesi fà purtroppo...

Vic Mackey 05-06-2008 19:17

TWN-TRWN, beh indipendemente da chi sia..complimenti!
Credo piu anche io in ospite anche perche che fatalità se ne salvi solo uno su 5/600uova mi pare ancora piu strano in un eventuale covata..beh se riesci..facce vede il pargolo no?! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.