![]() |
AIUTOOO VALORI STRAMBI?!?
Ciao a tutti,
sono un po' preoccupato per i valori del mio tenerif 67 - il cui contenuto potete leggerlo nel profilo. L'acquario è avviato da mo. Martedì ho cambiato 20L di acqua, presa dal rubinetto di casa e ho sciacquato i filtri. ora mi trovo così con il test eSHa AQUA TEST QUICK: NO3 DA 50 A 100 -non è facilissimo capire l'esatto colore... NO2 0 GH >7° - credo intorno ai 8/9 visto che si è colorato parzialmente un secondo quadrattino KH 3°d PH 6,8 COME POSSO FARE - CONSIGLI? I pesci sembrano comunque star bene. grazie |
QUESTI I VALORI DELLA MIA ACQUA USCITA DAL RUBINETTO...
NO3 0 NO2 O GH <6°d KH 3°d ph 6,8 Grazie ancora! |
ciao, come ti sarai accorto i test a striscetta fanno impazzire.
Se vuoi capire bene i valori della tua acqua il consiglio è di usare test a reagente. |
ma caspita...
pensavo di risolvere il problema... soprattutto per la praticità... li ho appena acquistati!!! non mi dire questo! :-( |
a parte il discorso dell'utilizzo di test a reagente anzichè di quelli a strisce (molto poco affidabili, il li definisco appartenenti alla gategoria degli strumenti di misura "spannometrici"), ti volevo chiedere quali sono i valori che ti preoccupano?
hai gli NO2 a 0, dunque OK gli NO 3 alti (ma rimisurali con test a reagente), e questo valore può essre dato cmq da un pò di sovraffollamento in vasca. KH = 3 ed è giusto, avendo l'acqua del rubinetto lo stesso valore GH = da 7 a 9 (con acqua di rubinetto GH =6), è sicuramente dovuto al fertilizzante che utilizzi che conterrà di certo magnesio solfato PH = 6.8 ok per i pesci che hai. l'unico valore fuori norma, potrebbe essre (ma rifai la misurazione) quello degli NO3. se dopo aver rieffettuato la misura con test a reagente, hai ancora un valore alto, puoi fare cambi d'acqua, sifonatura del fondo e soprattutto regolazione della popolazione. ciao, paolo |
gentilissimo paolo!
GRAZIE DI CUORE per questa analisi approfondita... in effetti ho un sovrappopolamento di pesci... ascoltando i consigli del negoziante... si sa poi come si va a finire. comunque ricontrollerò gli NO2 in qualche modo, acquistando dei test a reazione. Saluti #36# #25 |
paolo brustia, quoto, ma meglio affrettarsi a misurare questi no3, perchè il n, di epsci in 70 lt è veramente alto chickinoxg è un po' a rischio.... e sfoltire un po?
ciao, ba |
(citazione) comunque ricontrollerò gli NO2 in qualche modo, acquistando dei test a reazione.
gli NO3, i nitrati, non i nitriti! e poi i test sono a reagente, non a reazione! -d11 (scusami l'appunto, ma mi ha fatto molto ridere "i reagenti a reazione") cmq per i pesci, cerca di fare qualcosa......o riporti qualcuno dal negoziante, o fatti un regalo.......una nuova vaschetta! ciao, paolo |
si... ma dove li metto ora i pesci di troppo?
lo so, sto allestendo un piccolo 25l... ma non volevo metterci i pesci che ho nel 70... cmq a parte la melanotenia gli altri non superano i 5cm che dici? comunque per rispondere ancora a paolo mi preoccupano gli NO3 |
avete ragione a ridere...
ho scritto davvero male! sorry :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |