AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   AIUTOOO VALORI STRAMBI?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131170)

chickinoxg 05-06-2008 10:19

AIUTOOO VALORI STRAMBI?!?

Ciao a tutti,
sono un po' preoccupato per i valori del mio tenerif 67 - il cui contenuto potete leggerlo nel profilo.

L'acquario è avviato da mo. Martedì ho cambiato 20L di acqua, presa dal rubinetto di casa e ho sciacquato i filtri.

ora mi trovo così con il test eSHa AQUA TEST QUICK:

NO3 DA 50 A 100 -non è facilissimo capire l'esatto colore...

NO2 0

GH >7° - credo intorno ai 8/9 visto che si è colorato parzialmente un secondo quadrattino

KH 3°d

PH 6,8

COME POSSO FARE - CONSIGLI?
I pesci sembrano comunque star bene.

grazie

chickinoxg 05-06-2008 10:37

QUESTI I VALORI DELLA MIA ACQUA USCITA DAL RUBINETTO...

NO3 0
NO2 O

GH <6°d

KH 3°d
ph 6,8

Grazie ancora!

edduss 05-06-2008 10:47

ciao, come ti sarai accorto i test a striscetta fanno impazzire.
Se vuoi capire bene i valori della tua acqua il consiglio è di usare test a reagente.

chickinoxg 05-06-2008 10:57

ma caspita...
pensavo di risolvere il problema... soprattutto per la praticità...

li ho appena acquistati!!!

non mi dire questo! :-(

Perry Cox 05-06-2008 11:12

a parte il discorso dell'utilizzo di test a reagente anzichè di quelli a strisce (molto poco affidabili, il li definisco appartenenti alla gategoria degli strumenti di misura "spannometrici"), ti volevo chiedere quali sono i valori che ti preoccupano?

hai gli NO2 a 0, dunque OK
gli NO 3 alti (ma rimisurali con test a reagente), e questo valore può essre dato cmq da un pò di sovraffollamento in vasca.
KH = 3 ed è giusto, avendo l'acqua del rubinetto lo stesso valore
GH = da 7 a 9 (con acqua di rubinetto GH =6), è sicuramente dovuto al fertilizzante che utilizzi che conterrà di certo magnesio solfato
PH = 6.8 ok per i pesci che hai.

l'unico valore fuori norma, potrebbe essre (ma rifai la misurazione) quello degli NO3.
se dopo aver rieffettuato la misura con test a reagente, hai ancora un valore alto, puoi fare cambi d'acqua, sifonatura del fondo e soprattutto regolazione della popolazione.

ciao,
paolo

chickinoxg 05-06-2008 11:21

gentilissimo paolo!

GRAZIE DI CUORE per questa analisi approfondita...

in effetti ho un sovrappopolamento di pesci...
ascoltando i consigli del negoziante... si sa poi come si va a finire.

comunque ricontrollerò gli NO2 in qualche modo, acquistando dei test a reazione.

Saluti #36# #25

babaferu 05-06-2008 11:24

paolo brustia, quoto, ma meglio affrettarsi a misurare questi no3, perchè il n, di epsci in 70 lt è veramente alto chickinoxg è un po' a rischio.... e sfoltire un po?
ciao, ba

Perry Cox 05-06-2008 11:26

(citazione) comunque ricontrollerò gli NO2 in qualche modo, acquistando dei test a reazione.

gli NO3, i nitrati, non i nitriti!
e poi i test sono a reagente, non a reazione!
-d11 (scusami l'appunto, ma mi ha fatto molto ridere "i reagenti a reazione")

cmq per i pesci, cerca di fare qualcosa......o riporti qualcuno dal negoziante, o fatti un regalo.......una nuova vaschetta!
ciao,
paolo

chickinoxg 05-06-2008 11:28

si... ma dove li metto ora i pesci di troppo?
lo so, sto allestendo un piccolo 25l... ma non volevo metterci i pesci che ho nel 70...

cmq a parte la melanotenia gli altri non superano i 5cm
che dici?

comunque per rispondere ancora a paolo mi preoccupano gli NO3

chickinoxg 05-06-2008 11:29

avete ragione a ridere...
ho scritto davvero male!

sorry

:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.