![]() |
Consiglio vasca pro Astronotus
Buonasera a tutti! Ho una vasca da 350 lordi e la sto avviando...pensavo di dedicarla ad una coppia di Astronotus... Voi che ne pensate? IL litraggio è sufficiente? Vale la pena dedicarla a una sola specie? L'alternativa sarebbe un'altra Malawi, ma avevo voglia di cambiarre...
Dai, se avete opinioni, consigli, critiche o alternative, fatevi avanti!!! Grazie gente! |
Io ci metterei una coppia di aequidens rivulatus... gli oscar ci starebbero un pò stretti #24
|
se nn sbaglio sulle guide si dice che per gli astronotus bisognerebbe avere almeno una vasca di lunghezza pari a 200 cm, proprio per garantire agli astronotus la possibilità di nuotare bene e "sgranchirsi le pinne"....dato che arrivano a superare i 30 cm...
cmq in 350 litri , per me, si potrebbe fare, magari mettendo poco arredamento e dedicando l'intero acquario a questa sola specie ;-) |
L'Aequidens rivulatus è una pesce che permette anche l'inserimento di altre specie oppure come l'Astronotus non ne sopporta?
|
guarda che con l'astronotus puoi mettere altri pesci, purchè sopportino stessi valori d'acqua e siano anch'essi di dimesioni simili, se ci metti dei pescetti l'accoppiata nn mi sembra vincente...
cmq dai un occhiata qua : http://www.acquariofilia.biz/viewtop...acb67c11fa5c49 |
con gli astronotus non ci puoi tenere assolutamente niente in 350L non diciamo idiozie...sono molto aggressivi e territoriali e in grado di far fuori pesci più grossi di loro...
sarebbe già difficile far convivere una coppia.... |
si vabbè, io non stavo tenendo conto delle dimensioni della vasca, parlavo di convivenza in senso astratto....mea culpa
|
Quote:
Mentre con l'Aequidens rivultaus sarebbe dunque possibile inserire altro? O se avete altre proposte BEN VENGA!!! dai,qui c'è gente che ne sa un sacco! #19 |
eh gli astronotus è difficile dovresti trovare due esemplari sessati, che non è certo facile, oppure provare a prenderne 4 piccoletti però il rischio che almeno uno lo facciano fuori prima di individuare una coppia è alto...
fossi in te prenderei una coppia di aequidens pulcher che sono altrettanto belli se non di più, crescono fino a 15cm circa ma sono molto meno aggressivivi dei rivulatus, insieme a loro ci puoi tenere tranquillamente altri pesci... |
insieme potresti tenerci degli uaru, degli hypselecara, dei mesonauta, dei geophagus a trovarli, forse anche degli heros anche se sono un pò rompipalle...poi dei grossi caracidi insieme e ovviamente pesci da fondo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |