![]() |
acquario marino di soli pesci di cosa si ha bisogno?
premetto che io ho già un acquario di barriera ma un mio amico vorrebbe allestirne uno di soli pesci. prima che gli dica cavolate chiedo a voi per un acquario marino di soli pesci quale è lo stretto necessario per allestirlo?
|
stefanin, non ti sò rispondere in maniera esauriente........io solo coralli...non vorrei dirti delle fesserie #13
|
stefanin, ho letto tempo fa qui sul forum che qualcuno teneva solo pesci con un biologico.. ma non saprei... mi spiace
|
Io ho una vasca 100x60x60 dedicata solo ai pesci, la gestisco con circa 50 kg di roccie vive, due pompe koralia 4 per il movimento, per la risalita uso una eheim 1250, schiumatoio deltec APF 600, e un filtro per fosfati dove inserisco il carbone attivo, plafoniera jalli 6x39 t5 con due soli neon accesi 8 ore al giorno. Questa e la mia ma nessuno ti impedisce di usare un filtro biologico meglio se esterno, e un sottile strato di sabbia corallina, consiglio pezzatura non troppo fine in quanto con i pesci devi sifonare ad ogni cambio d'acqua.Secondo me il massimo e avere una sump con percolatore e schiumatoio e qui vai alla grandissima.Per capirci il turboflotor 1000 acquamedic.
|
mauro silvestri, con la tua vasca potresti anche mettere qualche corallo.... non è "sprecata" così?
|
secondo me una vasca di soli pesci può fare la sua porca figura! Inoltre come costi di gestione sono minori.
Se posso consigliarti metterei uno skimmer molto potente, e se si riesce magari un filtro ad alghe visto che i pesci ca... ... insomma sporcano molto. |
ma in un acquario di soli pesci....le rocce vive....son consigliate....non sono fondamentali o cosa? #24
|
ma sto cavolo di skimmer proprio non si può evitare? e comunque dovendolo fare di soli pesci quale è una soluzione di acquario chiuso per evitare evaporazione con possibilità di sump per mettere lo schiumatoio?
|
le rocce non sono fondamentali vive, ma a mio parere ci vogliono, tutti i pesci, alcuni in maniera particolare, necessitano di anfratti dove nascondersi e rifugiarsi..poi anche esteticamente è comunque più carina con qualche roccia
|
stefanin, lo skimmer aiuterebbe a togliere molte schifezze... io tempo fa tenevo i pesci senza skimmer e con vasca chiusa.... però... non so se è la cosa giusta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |