![]() |
Esiste un reattore di calcio esterno?
Ciao a tutti!
Che voi sappiate esiste un reattore di Ca che possa funzionare senza una sump? Intendo dire: come esistono gli schiumatoi esterni a "zainetto", esiste anche un modello di reattore di calcio da utilizzare esternamente alla vasca? Se si, mi suggerite marca, modello e prestazioni? Grazie! |
spongebob1, quasi tutti i reattori di calcio possono essere usati esterni ;-)
|
Quote:
|
spongebob1,
devono essere tutti alimentati..o da una pompa o da una deviazione sulla mandata..ma nonostante questo puoi metterli esterni. Fai arrivare un tubo per l'alimentazione, l'uscita è tramite un altro tubo che "gocciolerà" in sump.. |
Ok bene.
Un'altra domanda...anche per i reattori di calcio vale il discorso che viene fatto per gli schiumatoi e cioè che devono essere ben dimensionati alla vasca che si utilizza? Se si, quale modello potrebbe andar bene per una vasca da 270 litri lordi? |
sono TUTTI esterni... si tratta solo di valutare il rischio allagamento.
Ad ogni modo perche' non fai la sump.. ? senza la sump avrai una marea di problemi ;-) |
Si, alla fine dovrò escogitare un sistema di fare la sump...solo che dovrò buttare giù e rifare completamente il muretto dove è poggiata la vasca...che al momento è bello pieno!
Potrei sapere quali problemi si incorrono senza la sump? |
tanti... a cominciare dallo spazio per mettere gli accessori... ;-)
allo skimmer... ai vari reattori... insomma se ti piace la vasca marina... hai BISOGNO per forza di una sump... ;-) |
Io ho utilizzato per anni un REA120 Elos, alimentandolo con un tubo che porta acqua per gravità nel reattore.
Adotto lo stesso meccanismo anche per l'attuale LG, senza problemi, e mi è stato confermato da LGMA che l'unico problema può essere una magiore aspirazione di sedimento nel reattore, ma non minore efficienza nella produzione di calcio-carbonati. Problemi di allagamento direi nemmeno... se aspira acqua dalla vasca e la rimette in vasca... è chiuso... non vedo come potrebbe... |
Grazie ragazzi!
Ora è tutto molto più chiaro... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |