![]() |
Hqi da 10000 °K o 20000 °K
Ragazzi, devo sostituire la lampada hqi e volevo un consiglio: rimonto la BLV da 10000 (che č abbinata a 2 pl attiniche) oppure monto una BLV da 20000 e tolgo le attiniche? che differenza di luce avrei? Che impatto avrebbe quella da 20000 sui coralli? ( allevo solo molli e qualche lps). Grazie :-)
|
aug, 20000 ha troppi pochi par. stai tra i 10 e i 14000. anche vie di mezzo tipo la giesemann 12500 non sono male. le pl attiniche le terrei, insieme alla 10000
|
troppo blu
tieni una Geisemann Megachrome Marine 12500K e 2 attinici come ha detto sjoplin. ciauuuu |
sjoplin,
Quoto |
quoto anch'io
|
...io vado un po' controcorrente :-)
Secondo me con la tua scelta di animali non avrai tutto questo gran bisogno di luce "buona" (parliamo di PAR). Attenzione pero': la 20K al contrario di quanto si creda, non č BLU, ma azzurrina. Non so se avete presente una 14K , diciamo proprio luce azzurra azzurra. La resa sugli animali non e' proprio il massimo, cromaticamente parlando. Ma trattandosi di colori, si sa', e' una questione di gusti. Last but not least , io ho tenuto la 20K troppo poco tempo per darti un riscontro veritiero in termini di - rischi alghe - ma ci farei molta attenzione... Io resto sempre del partito 10K+Attinica, indi se hai la possibilitā di provare il bulbo prima di acquistarlo, bene. Altrimenti io valuterei attentamente! |
alapergola, -05 mica ho capito, sai #24 ;-)
stiamo parlando di 70w di hqi... io non penserei neppure al 14000, figurati 20000! |
70W ??
uuuooopssss chissā xchč davo x scontato 150. Anzi no, lo so perche', prima di scrivere il post ho pigiato il bottoncino "Il Mio Acquario" ma non c'era scritto niente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |