![]() |
Legnetti di faggio e caradinaio
Ieri ho trovato dei bellissimi legnetti di faggio secchi presi direttamente dall'albero. Facendoli bollire per bene possono essere inseriti in un caradinaio che sto allestendo?
|
Il faggio può andare.
Metto una lista, che ho trovato tempo fa su internet, di legni che possono o non possono andare in vasca. Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi Cipresso: molto duro e quindi molto indicato Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini Pioppo: molto poroso, tende a marcire troppo in fretta Quercia: particolarmente indicato come l'ontano Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente Ulivo: sconsigliato |
Utilissima questa lista! Grazie Tuko! ;-)
|
ma il cipresso ha resine... #24 forse piu del cedro addirittura
|
l'acacia e il nocciolo?
|
il nocciolo credo che sia buono
chiedevo del cipresso perche anche io avevo letto il link di tuko qualche tempo fa' e avevo inserito il cipresso(tra l altro non crea problemi di nessun tipo) solo che il dubbio mi sorse in quanto pianta molto resinosa io ho delle radici di cipresso nell askoll deLLe red crystal e nessun problema :-)) |
scusate la mia ignoranza in materia , ma i legnetti li mettete per estetica o perchè i gamberetti hanno bisogno di legno nell'acquario ? :-)
|
Quote:
|
grazie , visto che siamo in argomento questi muschi sono facili da tenere in vita o ci vogliono particolari attenzioni ?
|
i muchi sono facilissimi, per l'illuminazione basta vederli. e non serve neanche la fertilizzazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |