![]() |
se il GH è troppo basso!?!?!?
ciao ragazzi,
oggi ho fatto una scoperta che mi ha lasciato di stucco. Praticamente ho notato come il GH in vasca sia dGH=1!!!! A dire il vero non lo controllo molto spesso visto che partendo da acqua a osmosi aggiungo i sali, nelle stesse quantità da sempre. Oggi però la triste scoperta. In vasca ho dei discus, invertebrati e flora (come da profilo). Al momento sto provvedendo ad alzarlo gradualmente. La mia domanda ora è relativa alle conseguenze che questo comporta sia su piante che fauna (preetto che il KH è costantemente a 4 e controllato su base settimanale). sono tutte orecchie. grazie mille :-) Nico |
con GH = 1, non avrai problemi immediati con i pesci, (anche se a lungo andare, bene non fa).
i problemi maggiori sono per le piante, che, senza magnesio, soffriranno certamente. io ti consiglio di fare integrazioni con acqua RO trattata con magnesio solfato e calcio cloruro. ciao, paolo |
Sarebbe anche utile sapere(ok trovare una soluzione,ma bisogna anche capire il perche sei arrivato a questo punto)il fondo di natura è,se fertilizzi,ect..ect...
|
ciao,
si fertilizzo con metodo dennerle, uso solo acqua ro arricchita con sali per kh e gh, probabilmente si è sedimentata la soluzione, praticamente sto aggiungendo il doppio delle dosi al momento. Proverò a cambiare prodotto, il mio timore era soltanto relativo alla salute della fauna e della flora. PS per le echinodorus utilizzo anche le pastiglie da fondo sempre della dennerle. ciaooo e grazie, Nico |
per problemi come quello che descrivi tu, 8la soluzione sediemntata), io consiglio sempre di effettuare prima del cambio vero e proprio, delle porve su un litro di RO, aggiungendo la quantità di soluzioni necessarie in proporzione.
facendo questo "test", non si rischia di inserire in vasca acqua con valori non corretti; io eseguo questa procedura, prima di ogni cambio vero e proprio in quanto, le soluzioni di sali, non sono mai stabili nel tempo 8soprattutto senon conservate correttamente). ciao, paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |