![]() |
Primi inserimenti
Ciao a tutti ;-) ;-)
Dato che è la prima volta che metto qlc lps e sps :-) :-) , non vorrei sbagliare a sceglierli....Vi sarei molto grato se mi date una mano ;-) . Allora per prima cosa avrei visto Euphyllia ancora, così metto anche un premnas...su questa ho letto molti articoli e so un pò come mantenerla. Poi ho visto questi: LPS: Favites spp verde & rosso, Platygyra spp, Favia spp "shocking green" su questi non ho trovato nessuna scheda....sono facili da tenere? ma favia e favites sono la stessa cosa? e per gli sps vorrei iniziare con uno o due....avrei visto acropora granulosa e per il secondo se mi consigliate uno facile da tenere. :-)) Grazie mille a tutti ;-) ;-) |
Un'altra cosa ma è meglio fissarli con la colla?
|
Legato, io il premnas lo eviterei .....diventa enorme ed è molto territoriale......vai con altri pagliacci ;-)
SPS....evita la granulosa...animale difficile....vai su montipore x adesso e poi vedi come funziona la vasca. |
anch'io eviterei il premnas...meglio gli ocellaris,piu' piccolini,meno territoriale e se sei fortunato provi anche la riproduzione..
|
Per quelli LPS mi sapete dire qlc?
é meglio usare la colla? |
niente colla per quegli sps..
|
janco1979, su gli lps volevo sapere se è facile tenerli e se richiedono un' alimentazione particolare.......
Scusa la mia ignoranza ma senza colla come li fisso? |
li appoggi semplicemente sulle rocce o sul fondo della vasca..perche' devi fissarli?
Sono facili se la vasca gira bene e se hai un illuminazione sufficente...ogni tanto vanno alimentati,anche direttamente(non l'euphilia)...necessitano di un valore di ca e kh il piu' stabile possibile,essendo coralli duri,sfruttano molto questi due valori,e non solo,per crescere.. |
L'illuminazione ho 5 t5, il ca è 440.....Per il kh non so se va bene è a 6,4 può andare?
Se li appoggio non c'è rischio che paguri e pesci li fanno cadere? Domanda stupida #12 : è la prima volta che li compro ma li vendono attaccati a pezzi di roccia? Allora il premnas me lo sconsigliate proprio. Per sps avevo visto la montipora digita può andare? |
il kh è basso...portalo a 9,ma un po alla volta mi raccomando!!!
controlla anche tutti gli altri valori... come illuminazione 5 t5 da quanti watt? Gli lps hanno lo scheletro calcareo oppure sono gia' su rocce..l'unica che forse puoi incollare è l'euphilia,ma solo la specie parancora,oppure paradivisa,quella a calici per intenderci meglio.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |