AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primi inserimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130886)

Legato 02-06-2008 19:15

Primi inserimenti

Ciao a tutti ;-) ;-)
Dato che è la prima volta che metto qlc lps e sps :-) :-) , non vorrei sbagliare a sceglierli....Vi sarei molto grato se mi date una mano ;-) .

Allora per prima cosa avrei visto Euphyllia ancora, così metto anche un premnas...su questa ho letto molti articoli e so un pò come mantenerla.

Poi ho visto questi:

LPS: Favites spp verde & rosso, Platygyra spp, Favia spp "shocking green" su questi non ho trovato nessuna scheda....sono facili da tenere? ma favia e favites sono la stessa cosa?

e per gli sps vorrei iniziare con uno o due....avrei visto acropora granulosa e per il secondo se mi consigliate uno facile da tenere. :-))

Grazie mille a tutti ;-) ;-)

Legato 02-06-2008 19:41

Un'altra cosa ma è meglio fissarli con la colla?

ALGRANATI 02-06-2008 19:42

Legato, io il premnas lo eviterei .....diventa enorme ed è molto territoriale......vai con altri pagliacci ;-)

SPS....evita la granulosa...animale difficile....vai su montipore x adesso e poi vedi come funziona la vasca.

janco1979 02-06-2008 21:08

anch'io eviterei il premnas...meglio gli ocellaris,piu' piccolini,meno territoriale e se sei fortunato provi anche la riproduzione..

Legato 02-06-2008 21:17

Per quelli LPS mi sapete dire qlc?
é meglio usare la colla?

janco1979 02-06-2008 21:19

niente colla per quegli sps..

Legato 02-06-2008 21:24

janco1979, su gli lps volevo sapere se è facile tenerli e se richiedono un' alimentazione particolare.......

Scusa la mia ignoranza ma senza colla come li fisso?

janco1979 02-06-2008 21:35

li appoggi semplicemente sulle rocce o sul fondo della vasca..perche' devi fissarli?
Sono facili se la vasca gira bene e se hai un illuminazione sufficente...ogni tanto vanno alimentati,anche direttamente(non l'euphilia)...necessitano di un valore di ca e kh il piu' stabile possibile,essendo coralli duri,sfruttano molto questi due valori,e non solo,per crescere..

Legato 02-06-2008 21:45

L'illuminazione ho 5 t5, il ca è 440.....Per il kh non so se va bene è a 6,4 può andare?
Se li appoggio non c'è rischio che paguri e pesci li fanno cadere?

Domanda stupida #12 : è la prima volta che li compro ma li vendono attaccati a pezzi di roccia?

Allora il premnas me lo sconsigliate proprio.

Per sps avevo visto la montipora digita può andare?

janco1979 02-06-2008 21:54

il kh è basso...portalo a 9,ma un po alla volta mi raccomando!!!
controlla anche tutti gli altri valori...
come illuminazione 5 t5 da quanti watt?
Gli lps hanno lo scheletro calcareo oppure sono gia' su rocce..l'unica che forse puoi incollare è l'euphilia,ma solo la specie parancora,oppure paradivisa,quella a calici per intenderci meglio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.