![]() |
Pulcher: mangiano gli avanotti?
Ciao. Mi è sorto un dubbio. Una coppia di Pulcher mi ha fatto 8 pesciolini. Alcuni di essi sono spariti. Può essere che i Pulcher si mangino i propri avanotti? (in quell'acquario non ci sono altri pesci oltre alla coppia di Pulcher). Oltretutto ho notato la femmina rincorrere un avanotto che è già lungo 1 cm. Che ne dite?
|
succede se la coppia non è affiatata..litraggio?
|
Quell'acquario è di 55 litri. E ci sono dentro solo loro. Che stanno il 95% del tempo sotto il filtro. Lì hanno scavato fino a formare una caverna col filtro che fa da tetto.
|
l'acquario è un po' piccolino per una coppia di pulcher.. lascia riprovare la riproduzione ancora una volta, se non va allora se ne riparla.. procurati una mezza noce di cocco con un foro a mo di caverna, li agevolerai nel trovarsi una tana adeguata.
|
dall'esperienza che ho avuto io con i pulcher, i genitori non mangiano i piccoli,può darsi che muoiano (molto probabile) in giro per la vasca. con il passare del tempo la nuvoletta di avannotti si riduce,e di solito a sopravvivere è il 10% circa.
per quanto riguarda quello rincorso, se è di una nidiata precedente arrivano anche a ucciderlo. in pratica accudiscono i piccoli per un mese,poi appena nascono i nuovi,vedono i primi come una minaccia e li rincorrono,fino ad ucciderli. bisognerebbe toglierle i piccoli dalla vasca quando la coppia inizia i corteggiamenti,e spostarli in un altra vasca a loro adibita per farli crescere. p.s hai dentro il guscio di una noce di cocco?ne vanno matti... -ciuf ciuf- |
Scatto88, invece si che li mangiano, succede quando la coppia non è affiatata ;-) soprattutto il maschio si dimostra particolarmente avvezzo a farli fuori.
|
Sì, ma occhio che alle volte sembra che li mangino, ma invece prendono in bocca quelli che si allontanano e li risputano nel "gregge".
I miei una volta, hanno anche spostato l'intera covata da un posto ad un altro ed io ho creduto si fossero mangiati le uova ;-) |
lusontr, anche subito dopo la nascita? non mi è mai capitato!
forse ho avuto una botta di c**o ad avere 3 coppie sempre affiatate! #19 |
Scatto88, come ha scritto fede spesso li risucchiano per spostarli che è una cosa comune a molti ciclidi, per quanto riguarda l'affiatamento molto spesso dipende dalla provenienza, evidentemente se li hai presi sempre dallo stesso negoziante, questo si è procurato degli esemplari validi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |