AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto quelle lumachine mangiano le piante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130806)

pistilli85 01-06-2008 20:24

aiuto quelle lumachine mangiano le piante...

buonasera, sapreste indicarmi un rimedio per eliminare almeno in parte quelle dannate lumachine -04 -04 ???stanno rosicchiando le foglie della povera echinodorus tenellus... :-(

ALEX007 01-06-2008 22:51

stanno rosicchiando le foglie perchè la pianta non è in forma altrimenti non le toccano.
Prova con la foglia di lattuga o il pezzo di patata.

Luca___ 02-06-2008 02:08

lascia stare le lumachine... sono un ottimo indicatore dello stato dell'acquario...

se le piante sono in salute non le possono rovinare e se cresono troppo di numero vuol dire che qualcosa non va (troppo mangime, etc.)

pistilli85 02-06-2008 02:56

troppo cibo non direi perche l'acquario non e ancora popolato...che significa che se le piante sono in salute non le toccano?se inserisco una foglia di lattuga o un pezzo di patata fornisco loro del cibo e cosi facendo proliferanno ancora di piu o sbaglio?

ALEX007 02-06-2008 09:32

significa che se hai piante in salute le lumachine pensano a mangiare i detriti organici ma non le foglie.Se invece le foglie sono un pò rovinate te le fanno fuori.
Devi legare la foglia di lattuga ad un filo così quando le lumachine ci vanno sù le estrai dalla vasca.

matt 02-06-2008 11:02

Scusate ma se le lumachine aumentano con la vasca vuota cioè con sole piante e senza somministrazione di mangime..a cosa è dovuto?

pistilli85 02-06-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviata da matt
Scusate ma se le lumachine aumentano con la vasca vuota cioè con sole piante e senza somministrazione di mangime..a cosa è dovuto?

proprio quello che sta capitando a me...poi se non ci sono detriti organici in vasca,sicuramente per vivere devono per forza mangiare le piante..

Claudio s 02-06-2008 12:23

non mangiano le piante sane .. se non ci sono altri inquilini in vasca possono prolificare ma appena si mettono i pesci si regolano... io le ho anche in una boccia in cui ho una pianta da paludario aumentano di numero ma restano piccoline e ti assicuro che la pianta manco ci arrivano a toccarla (ci sono 2 dita di acqua scarsa) penso mangino microalghe..
nell'acquario coi carassi ne ho solo 2 e una arrivata a 15 mm in 6 mesi mentre l'altra è un po' + piccolina sui 12mm ... sto parlando del genere physa..

milly 02-06-2008 13:57

pistilli85, apri il link che trovi nella mia firma e leggi l'articolo ;-)

pistilli85 02-06-2008 14:30

quindi stanno mangiando la mia tenellus solo perche non e' in forma?ma da cosa lo capisco se all'apparenza le sue foglioline sono tutte molto belle? hommesso una foglia di insalata ora vedo che succede..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.