![]() |
Blue pearl -- lunga gestazione e poche nascite !
Salve .. 2 delle mie blue pearl tra ieri e oggi hanno rilasciato le uova dopo oltre 3 settimane .. ho guardato bene in vasca pr ore ed ore e non sono riuscito ad avvistare più di 4 piccoli .. precisamente fino a ieri ne vedevo solo 2 .. oggi dopo il secondo rilascio riesco a contarne 4 ..
è normale che ci sia un numero di nascite così basso ? o qualcosa non va ? Premetto che ho spostato le caridine già con le uova dalla vasca di comunità al caridinaio che è comunque stato allestito con la stessa acqua della vasca dove vivevano in precedenza e la temperatura è pressochè analoga ! P.S. Non so se possa contare qualcosa ma probabilmente è una delle prime riproduzioni di questi esemplari ! |
sei stato attento nel trasloco a non far prendere aria alle uova?
|
#06 .. veramente le ho prese con il retino e spostate nel caridinaio che si trova a mezzo metro .. dici che sarà stato quello ?
Comunque ieri subito dopo la schiusa la mamma ha mutato ed ho visto che nella muta c'erano 3 o 4 uova ancora attaccate .. non di più ! Mi sembra comunque strano che su tutte quelle uova se ne siano salvate solo 2 per mammacaridina :-)) Bò speriamo che vada meglio con la terza .. |
silver3637, ogni nascita è comunque un successo! #25
andrà meglio la prossima volta! ;-) |
Per le uova che erano nancora intrappolate nella muta, qualche speranza ancora c'è, però l'importante è toglierle immediatamente da li, perchè se qualcuno incomincia a papparsi la muta, potrebbe approfittare anche di loro!
Inoltre certo che il fatto di essere alla prima riproduzione può influenzare, sia perchè la prima volta fanno sicuramente meno uova di quando sono più grandie più esperte, sia per l'esperinza che le "mamme" acquisiscono man mano nel tempo, ovvio che la percentuale di schiusa della prima volta è notevolmente più basse delle altre. In ultimo, la prossima volta che farai un trasloco, dopo averle catturate col retino, fai scivlare la mamma in un bicchiere di plastica, e poi sposti questo nella nuova vasca, così lasciandole sempre immerse in acqua eviti che le uova vengano a contatto con l'aria e possano marcire. Comuqnue auguri per le nate!!! Ciao Panti |
Bè ragazzi nonostante abbia guardato per ore ed ore devo dire che poco fa ho fatto un'incursione a sorpresa .. sebbene non possa far piacere alle inquiline ho potuto constatare che ci sono almeno una decina di virgolette che vagano per la vasca :-))
Certo non è sempre una gran quantità per 2 schiuse ma mi consola ! |
Oggi ho avvistato la mia prima crs con le uova -52
Speriamo bene ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |