![]() |
Pogostemon helferi pianta epifita? io direi proprio di si!
Come preannunciato in un vecchio thread, ho provato a legare 2-3 ciuffetti di pogo su due pietre laviche.
Tutti a dirmi che sarebbero morte, o che avrebbero cacciato radici volanti... e invece sono li da un mese e da osservazione diretta (la digitale che ho è una vera schifezza) crescono meglio di quelle interrate :-Dora però non so che farmene! http://www.acquariofilia.biz/allegati/epifita_112.jpg |
Cio' è strano , alquanto insolito e interessante...
#24 |
e si sono radicate (io aggiungerei INCOLLATE) alla pietra nel giro di 2 settimane.
dopo tale periodo, le ho viste moribonde, quasi per cedere, tant'è che ho tagliato via il filo di nylon per buttare via tutto e recuperare le pietre, e ho notato con piacere che invece avevo ben attecchito con le radici alle pietre. al che le ho rimesse in vasca... e quello è il risultato. a saperlo prima, non avrei mai messo la anubias bonsai sul legno che si vede sulla sinitra, ma direttamente le pogo |
credo che dopo un pò di tempo le pogo soffriranno la mancanza di nutrienti che normalmente assumono dal loro apparato radicale.In pratica la parte centrale comincia a diventare color crema.
|
sarà sicuramente così, ma dopo un mese si sono riprese e hanno cacciato delle nuove foglie.
|
può darsi che trovino il giusto nutrimento nella colonna d'acqua ma non saprei se resisteranno a lungo.
|
le ho come esperimento! :-)
quando staranno per cedere butto via tutto |
se vedi che iniziano a sbiancarsi non le buttare.Se le rimetti in un fondo fertile nel giro di due settimane rigetteranno molte foglie nuove.
|
d'accordo... in caso di necessità farò così!
grazie :-) |
thullio, resistono perchè la pietra lavica è porosa e ricca di minerali... quando li avranno esauriti si spegneranno, oppure cacceranno radici aeree.
In questo lasso di tempo quelle piantate nel fondo fertile avranno iniziato a stolonare. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |