![]() |
Misuratore PH
Ho un misuratore Ph elettronico tascabile e non lo uso da 5 anni. Cosa devo fare per tararlo? Insomma lo posso riutilizzare? Poichè all'epoca l'ho pagato parecchio vorrei evitare di comparne un altro.....
|
Tramite la marca vedi se su internet riesci a trovarne le istruzioni. #24
Oppure, #12 metodo casalingo: fai un test sull'acqua con i reagenti e poi fai il test sulla stessa acqua con il misuratore elettronico! Così ricavi se è attendibile. Non ho dei misuratori elettronici, ma per tararlo puoi anche provare con l'acqua minerale, di solito sull'etichetta è riportato il Ph... -11 |
compra le soluzioni di taratura (PH4 e PH7 ) lo ritari e lo usi senza troppi problemi! :-)
|
Quoto #36# ogni tot si tara con le soluzioni di taratura (le trovi anche on line) se dici magari la marca/modello ti si può aiutare meglio.. mi viene solo il dubbio che nn sia di quelli la cui sonda deve restare a "mollo" in qualche sostanza per restare "tarabile" (ad esempio dennerle o qualche modello di altra marca), altrimenti se è costato molto spesso vendono le sonde di ricambio..
|
Quote:
|
come ti hanno detto usa le soluzioni di taratura, avendo prima però l'accortezza di lasciarlo a bagno una notte in normale acqua del rubinetto , o ancora meglio in una soluzione di KCl
|
Quote:
|
mah... sinceramente un misuratore elettronico tascabile di PH
per una vasca dolce mi sembra uno spreco. Se la vasca e' condotta in modo discreto non c'e' bisogno di avere un tale misuratore, bastano quelli liquidi (vedi tetra ecc.. bla bla bla...) piu' che affidabili e meno costosi. L'unico misuratore tascabile che ritengo un po' utile, per un dolce si intende, e' quello per la conducibilita' per acqua di RO per tenere sotto controllo l' impianto d'osmosi. OLA |
Quote:
serve a pulire e rigenerare la sonda |
Grazie della spiegazione Esox! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |