![]() |
Info Varie
Salve a tutti!!! :-))
innanzitutto vi presento il mio acquario a 9 giorni dall'avvio.. ora vorrei sapere delle cose del tipo.. i test io li ho fatti solo a 2 giorni dall'avvio trascurando tra l'altro i valori di NO2 ed NO3.. (per chi non lo sa erano di: PH 7.5 KH 12°dKH e GH 16°dGH), tra quando mi conviene fare i test??? per quanto riguarda la manutenzione delle piante? (potatura? fertilizzazione?) scusate per le domande "banali", ma mi sento tanto niubbetto in materia.. #12 |
i valori no2 e no3 puoi incominciare a misurarli dopo la seconda settimana, io lo faccio ogni 2/3 giorni.... usi un attivatore batterico? stai inserendo un po' di mangime ogni tanto?
aspetta il cosidetto picco dei nitriti e la stabilizzazione di questi due valori, dopo puoi fare gli altri test e correggere i valori a tuo piacimento... ti conviene fare un test ph gh kh anche dell'acqua del rubinetto, in questo modo puoi già capire con quanta acqua d'osmosi dovrai miscelarla ai cambi settimanali... la potatura falla quando ce n'è bisogno. le piante hanno bisogno di "ambientarsi" e attecchire per bene... la ferilizzazione (e anche la CO2), quindi, somministrala dopo 20/30 giorni... in questo modo le piante possono trarne tutti i benefici a discapito delle alghe... spero di esserti stato utile ;-) |
per le misurazioni degli no2 puoi misurarli a giorni alterni in modo da registrare con certezza il picco avvenuto ;-)
per la cura delle piante tutto cio che posso consigliarti è di togliere subito le foglie casomai marcissero ondevitare un'ulteriore carico organico,per il resto aspetta chi sicuramente sia piu esperto di me... :-)) buona maturazione :-) |
i test inizia a farli attorno al20esimo giorno dall allestimento(dei nitriti intendo)
poi li tieni sottocontrollo ogni due giorni e assisterai al picco ,piu o meno intenso dopodiche una volta tornati a zero , fai un 20% di cambio dell acqua e fai tutti i test in base poi ai valori decidi che fauna inserire, oppure li modifichi in relazione alla tua esigenza di popolazione le piante non hanno bisogno di nulla per i primi 10 giorni, devono solo ambientarsi unica accortezza che avresti dovuto avere è di mettere delle tabs per le echinodorus, proprio attorno a dove hanno le radici, ma puoi ovviare anche in seguito noto che hai molta luce e forse anche troppo ''chiara'' sarebbe meglio se potessi sostituire i neon da 7400 con altri con una gradazione tra 4500 e 6500,altrimenti specialmente in fase d avvio rischi serie infestazioni algali inoltre parti con un fotoperiodo ridotto da 5 ore e mezzo di luce al di' aumenti progressivamente di mezz ora ogni 7/10 giorni, fino al raggiungimento delle 8 ore''minimo sindacale''essenziali per la fotosintesi :-)) |
io sarei più orientata a misurare i nitriti (NO2) già dopo la prima settimana, dato che il picco (quando è rilevabile) può presentarsi dal 7°-10° giorno dall'avvio :-)
Zer081, le echinodorus ai due lati le avrei messe dietro alla radice (sempre che ci sia spazio) :-)) |
è che nelle mie esperienze, fino al 15 esimo ventesimo giorno , i nitriti sono stati sempre non rilevabili(test askoll a reagente)
comunque consiglio sempre un 40 gg di maturazione a tutti, meglio se piu' :-)) |
Quote:
peppecutolo grazie per i consigli ne terrò conto.. :-)) miccoli cosa intendi tabs per le echinodrus?? cmq i neon sono PL da 7200°k.. devo sostituirli??? milly il mio acquario è a doppia vista, si può vedere sia dall'uno che dall'altro lato.. e ahimè dietro ai tronchi non c'era spazio per la presenza di una cryptocorine e di un altro praticello :-)) grazie infinitamente a tutti per le risposte.. ma in fin dei conti.. quando devo inizià a misurare gl'NO2? :-D |
prova a misurarli a giorni alterni e poi facci sapere i valori
7200k è un po tantino si consiglia di norma da 4500k fino al max di 6400 tabs per le chinodorus sono pastiglie che integrano la fertilizzazione delle echino , appunto,dato che si nutrono prevalentemente dalle radici sono state create apposite pastiglie fertilizzanti :-)) |
Quote:
|
Se vuoi puoi cominciare da ora ad inserire una massimo due scaglie di mangime direttamente nel vano filtro, comunque la maturazione avviene lo stesso, l'importante, come suggerito da miccoli, è non introdurre i pesci troppo presto.
Annotati i valori di NO2 e No3 e tienici informati, nel frattempo non fare cambi d'acqua ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |