![]() |
aiuto!!!
Salve a tutti, ho un piccolo acquario di 40 litri netti. Da un paio di settimane ho inserito una radice di java e dopo pochi giorni è comparsa una strana patina bianca e viscosa su tutta la superfice del tronco. Ho provato ad aspirarla ma si riforma, non voglio spostare il tronco dato che il terriccio salirebbe in superfice. Sapreste consigliarmi cosa fare???
ah, dimentivavo... le due femmine di cacatuoides si rincorrono sempre, sapete dirmi il perchè? grazie |
ciao e benvenuto ....un po' di pazienza... si era formato qualcosa di simile anche sui miei legni poi è scomparsa, comunque se vuoi stare tranquillo ti consiglio di misurare i valori dell'acqua...
|
Ma per caso l'acquario l'hai avviato due settimane fa proprio? Di solito la patina viene appena avviato..
Se sì dovresti levare i pesci, aspettare le maturazione per poi rinserirli quando i valori dell'acqua saranno adatti a loro.. La prossima volta posta nella sezione adatta (il primo acquario) riceverai più risposte, e comunque dovresti leggere un po', perchè ci sono già molte discussioni su questo argomento.. Ciao ;-) |
come mi pare abbia detto il grande Rek in altri topic...quella patina è muffa che si forma sul legno quando questo viene immerso in acqua...pesci, gamberetti o lumache se ne cibano..quindi prima o poi scomparira da sola...comunque è una cosa normalissima!!!
per i caca....hai solo le due femmine!? o anche un maschio!? |
Ciao a tutti, e soprattutto grazie di avermi risposto così in fretta. Ora vi spiego tutto...
L'acquario è ormai avviato da tre mesi, i valori dell'acqua misurati ieri e stabili ormai da tempo sono: pH: 7,2 NO2: 0 mg/l NO3: 0 mg/l GH: < 6°d KH: 6°d T: 28°C La vasca è un 39 litri ed ho optato per un sovrafiltraggio tramite Hydor Prime10 e relativo riscaldatore esterno. In vasca sono presenti diversi tipi di anubias di cui ora non ricordo le specifiche ed alcuni pesci: 5 Apistogramma Cacatuoides 3F 2M 3 Octocitus 2 Coridoras Panda 1 Cardina Bianca "scomparsa" E per quanto riguarda la "muffa" devo aspirarla una volta a settimana quando effettuo il cambio parziale se no cresce a dismisura, e nessun pesce e gamberetto ha il coraggio di avvicinarsi ne tantomeno mangiarla... Confido nella vostra esperienza, ancora grazie... Ciao |
allora....la mia opinione è che la vasca sia sovrappopolata!!!!!leva i cory lascia una coppia (o un trio perche non conoscendo i caca non so se preferiscano l'una o l'altra situazione) di cacatuoides che comuqnue sarebbero sempre sacrificati in appena 40 lt!!!
per la muffa...non so...hai detto che è bianca..quindi dovrebbe coincidere con la descrizione fatta da Rek...anche se per coincidere perfettamente dovrebe essere bianca quasi trasparente!!!non so cosa possa essere...se proprio non va via o cresce sempre di piu prova a bollire il legno e reinserirlo...non so!!ciauz |
La muffa è bianca e trasparente, e quando cresce diventa filamentosa... non sò...
Quello che non capisco è che ci sono tre femmine ma una di queste si è accanita su di un altra e non la lascia mai in pace. Per quanto riguarda il troppo pesce in vasca mi sono documentato molto prima di fare una scelta del genere, c'è abbondanza di piante, impianto CO2 e un volume di 1,5 litri di filtro biologico... i valori sono stabili e buoni, ed in più i due maschi non danno segni di territorialità. ciao |
ciao, un pandino tutto solo in vasca no #07 come tutti i corydoras vivono in gruppetti e i panda in particolare stanno sempre tutti insieme, dovresti vedere come sono giocherelloni, però in 40 lt. con 5 caca e 3 otocinclus sei già un bel po' ingolfato. ;-)
|
ok..i maschi non danno segno di territorialità...eheh..pero pare che ci pensino le femmine a darli!!!!...nn metto in dubbio che abbiano ossigeno a sufficenza o che il filtraggio sia ottimo......ma che sia suff il litraggio!!!!
se ti mettono in uno stanzino 2x2 con cibo acqua aria condizionata al valore che vuoi qualche birretta per stare bene...beh...dopo un po non inizi a capire che ti "manca comuqnue l'aria"...parere mio comunque!!!! |
adim, benvenuto su AP, sposto in il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. |